Marco Rudin

Verdi | 03.08

Accedi per salvare i candidati

È possibile aggiungere i candidati ai preferiti solo dopo aver effettuato l'accesso.

Socialità e famiglia

Aumentare l'età pensionabile a 67 anni

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Serve più solidarietà, non tra giovani poveri e vecchi poveri, ma tra ricchi e poveri, come ben descritto nell'Art. 6 della Costituzione Federale

Premi dell'assicurazione malattia

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Le casse malati non dovrebbero essere solo obbligatorie ma anche gratuite. Come per esempio in Svezia e altri paesi all'avanguardia. E vedi commento alla domanda 1 sull'AVS in questo capitolo "Socialità e famiglia"

Rendite per le coppie coniugate

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

In alternativa sarebbe pensabile aumentare il minimo dell'AVS. Vedi anche commento alla domanda 1

Ridurre le rendite LPP

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Il sistema pensionistico con i 3 pilastri crea troppi poveri. Una soluzione migliore sarebbe una Pensione Statale. Vedi commento alla domanda 1 sull'AVS

Prolungare il congedo parentale

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Visto che la Popolazione Svizzera diminuisce, e visto che servono sempre più forze lavoro estere a causa della mancanza di manodopera qualificata, sarebbe importante incentivare di molto le famiglie a cambiare tendenza e avere più figli. I motivi maggiori per una copia per decidere di restare senza figli è l'impoverimento e la mancanza di aiuti sufficienti per la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Vedi anche il commento alla domanda 4 del capitolo "Valori"

Incoraggiare maggiormente la costruzione di alloggi sociali

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, potremmo prendere spunto da paesi all'avanguardia, come la Danimarca, dove la percentuale minima di appartamenti a pigione moderata è fissata per legge ed è molto alta. Contemporaneamente dovrebbero essere incentivate le forme alternative di abitazioni intergenerazionali con servizi per gli abitanti e la comunità

Salute

Introdurre la vaccinazione obbligatoria per i bambini

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Fintanto che i test per la sicurezza dei vaccini e la loro omologazione si basano su esperti, commissioni e pubblicazioni finanziati in gran parte dalle farmaceutiche, non deve esserci nessun obbligo. Al contrario, la scienza medica deve essere sottoposta con decisione al principio etico fondamentale sull'indipendenza della medicina. Si veda a tal proposito "Estratto dal Programma di legislatura dei Verdi Svizzeri 2023-2027" su https://www.marcorudin.ch/elezioni-federali-2023

Introdurre una tassa sugli alimenti zuccherati

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, l'aggiunta di zucchero è in gran parte dettata da esigenze di marketing. Lo zucchero deve restare solo dove è necessario per la conservazione e per piccole eccezioni per momenti felici, non per l'alimentazione quotidiana.

Partecipazione alle costi sanitari

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, vedi commento alla domanda 2 sulle casse malati nel capitolo precedente "Socialità e famiglia" che cita l'esempio della Svezia e l'Art. 6 della Costituzione Federale

Limitare le competenze del Consiglio federale in caso di pandemia

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, stesse motivazioni del commento della domanda 1 sull'obbligo vaccinale qui sopra in questo capitolo ("Salute"). A meno che le decisioni vengano prese con l'aiuto di esperti, commissioni, rapporti e raccomandazioni di istituzioni completamente indipendenti da finanziati diretti o indiretti dalle farmaceutiche e con una elevatissima trasparenza. A questo punto potrei anche fidarmi delle misure di emergenza.

Competenza federale in materia di pianificazione ospedaliera nazionale

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì a condizione che le decisioni diventino trasparenti, indipendenti da finanziamenti diretti o indiretti delle farmaceutiche e quindi finanziate dallo Stato che sottostà alla Legge sulla trasparenza. Anche le decisioni scientifiche devono essere prese sulla base ricerche e pubblicazioni indipendenti. A tal proposito mi impegno di modificare la scellerata Legge sul finanziamento degli istituti di ricerca universitari che chiede di trovare finanziamenti privati prima di ricevere soldi pubblici !

Formazione

Scuola inclusiva

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, ma indipendentemente della quantità di bambini con difficoltà, visto il crescente disagio sociale e la mancanza di docenti, servono più finanziamenti pubblici per docenti di accompagnamento nelle lezioni, docenti di sostegno, accudimento dei bambini fuori orario scolastico, e classi più piccole. Per intanto, per combattere il disagio sociale sono spuntate telecamere di sorveglianza ovunque... Direi approccio fallimentare di combattimento dei sintomi.

Rafforzare i requisiti per il conseguimento della maturità liceale

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, deve aumentare la qualità dell'insegnamento con più docenti, più lezioni di recupero, e classi più piccole per potersi occupare meglio dei singoli allievi. Inoltre si deve pensare di potenziare la maturità professionale aumentando per esempio di un anno la durata dell'apprendistato e parificando la maturità professionale a quella liceale. Inoltre il periodo dell'apprendistato fino alla maturità professionale deve essere obbligatorio passando da 9 anni a 12 anni (o ev. 13 con maturità)

Opportunità nell'istruzione

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, vedi commento alla domanda 1 di questo capitolo "Formazione" che in sostanza dice che servono più soldi pubblici. E anche più lezioni di recupero come scritto al commento della domanda 2 qui sopra

Migrazione ed integrazione

Rendere più flessibili le condizioni di naturalizzazione

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, temine più breve e maggiore attenzione all'integrazione. In generale dobbiamo dare l'esempio agli altri Stati su come trattare noi Svizzeri all'estero, caso mai toccherà i nostri figli o nipoti ad emigrare... Io sono del secolo scorso ma i miei nonni erano di due secoli fa. Ed era dura... ("Il fondo del sacco" di Plinio Martini)

Aumentare il contingente di cittadini di paesi terzi per i lavoratori qualificati

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì. Ma contemporaneamente, un datore di lavoro che necessita di lavoratori qualificati stranieri deve consegnare allo Stato un "dazio di importazione" mensile calcolato sulla differenza tra lo stipendio Svizzero e lo stipendio pagato. I controlli devono essere potenziati e non devono solo espellere il lavoratore che sgarra, ma dare una multa salata al datore di lavoro (e non solo 500.-) e in caso di recidiva chiudere la ditta e vietare ai responsabili di svolgere mansioni di responsabilità

Procedure di asilo al di fuori dell'Europa

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, piuttosto risolviamo il problema alla radice e permettiamo a chi deve essere protetto di chiedere un visto direttamente all'Ambasciata Svizzera del suo paese. Per iniziare potremmo chiedere uno studio delle cause della corruzione e dello sfruttamento nei paesi dei migranti e pretendere che i costi della migrazione e gli indennizzi alla popolazione vengano pagati da chi li causa... Chi sarà mai? I Verdi? I Socialisti? Le multinazionali responsabili?

Diritto di voto e di eleggibilità per gli stranieri

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, favorirebbe (o addirittura costringerebbe) l'integrazione e la collaborazione per una società migliore. Vedi anche il commento alla domanda 1 in questo capitolo "Migrazione e integrazione" che mette l'accento a un mondo migliore "caso mai toccherà i nostri figli o nipoti ad emigrare... "

Società ed etica

Legalizzare il consumo di cannabis

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, eliminerebbe la pressione agli spacciatori di dover adescare minorenni all'uscita delle scuole elementari e medie. Il prezzo sul mercato nero scenderebbe, ansi il mercato nero fallirebbe all'istante. Sarebbe meno attraente il consumo per i giovani che vogliono farsi notare. La consegna gratuita dell'eroina a Zurigo negli anni 80, ha completamente eliminato le organizzazioni criminali e le violenze dello spaccio della droga. Anche sniffare la benzina è legale e non c'è più nessuno che lo fa.

Autorizzare l'eutanasia attiva diretta

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Solo chi ha una specializzazione in cure palliative. A questo proposito, visto che molte sofferenze provengono dal cancro, si deve potenziare la ricerca medica indipendente. Si veda il commento della domanda 1 sull'obbligo vaccinale nel capitolo ("Salute") dove c'è il riferimento all'indipendenza della medicina e al mio link di approfondimento. E occhio al commento alla domanda 5 dello stesso capitolo "Salute" sullo scellerato obbligo del finanziamento privato della ricerca: "Cena con ingerenza"

Introduce a third official gender

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Parità tra coppie dello stesso sesso e coppie eterosessuali

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Politica fiscale

Ridurre le imposte a livello federale

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, si vedano i commenti alle 6 domande del primo capitolo "Socialità e famiglia". Sopratutto il primo dove, a fronte di problemi, chiedo più solidarietà tra ricchi e poveri, come ben descritto nell'Art. 6 della Costituzione Federale

Tassare le coppie sposate individualmente

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Introdurre un'imposta nazionale sulle successioni

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Piuttosto sì per un milione, Sicuramente sì per 2 milioni per non penalizzare il ceto medio basso quando riceve in eredità una casa di abitazione propria.

Rafforzare la perequazione finanziaria tra i Cantoni

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, questo contribuirebbe a diminuire la concorrenza fiscale al ribasso

Economia e lavoro

Introdurre un salario minimo nazionale di 4000 franchi

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, sarebbe un bel primo passo

Regolamentare più severamente il settore finanziario

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, e anche micro-tassazione delle transazioni finanziarie e di borsa

Completely liberalize the electricity market

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, e bisogna tornare sui propri passi anche contro la liberalizzazione per i grossi consumatori che ha creato un rialzo dei prezzi a causa della mancanza del gas russo dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina. Indipendentemente dal sistema di mercato sulla rete elettrica dobbiamo al più presto raggiungere l'autonomia energetica comunale, di quartiere o regionale con lo stoccaggio dell'energia rinnovabile, p.es con l'idrogeno, il metano sintetico, l'etanolo sintetico = grappa. Facile, no?

Rendere più flessibili le norme relative alla costruzione di alloggi

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, tranne che per la densificazione delle costruzioni

La parità salariale tra donne e uomini

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Energia e trasporti

Ristrutturare i tratti autostradali molto trafficati

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, a lungo termine crea ancora più traffico. Liberiamo l'autostrada per chi non può trasbordare le merci su rotaia o per chi lavora a turni. Investiamo in sistemi alternativi per il trasporto pubblico nelle valli e per famiglie: auto in affitto a ore come mobility.ch , navette circolati e pendolari, bus e navette su chiamata. Il tutto compreso nell'abbonamento o nei biglietti della comunità tariffale o messi a disposizione della popolazione e dei turisti. Sarebbero soldi spesi meglio.

Vietare le nuove immatricolazioni di veicoli a motore a combustione a partire dal 2035

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

E contemporaneamente introdurre e finanziare la mobilità elettrica senza le inquinanti e costose batterie al litio: Le soluzioni ci sono: idrogeno, etanolo sintetico (di serie già adesso con E85 o etanolo puro), batterie agli ioni di sodio un po più pesanti degli ioni di litio ma senza inquinanti, che non bruciano e ricaricabili molto più velocemente. La VW e il suo partner Cinese le ha già in vendita su automobili per 7000.- Volere è potere, ma il Potere non vuole.

Raggiungere gli obiettivi climatici attraverso incentivi

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, ma devono essere incentivi che riescono a raggiungere gli obbiettivi. E solo se gli accordi non vengono raggiunti o non vengono mantenuti, allora in aggiunta, servono anche divieti e restrizioni

Allentare le norme sulle energie rinnovabili

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Possiamo produrre più energia del necessario solo con i tetti. Se poi volessimo una riserva o un commercio con l'estero, possiamo anche usare le facciate.

Autorizzare la costruzione di nuove centrali nucleari

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, troppa dipendenza dall'estero e troppi rischi. E per farle sicure costerebbero il doppio / triplo. Se non ci fosse l'esonero di assicurare il rischio, il kWh costerebbe tra 50 cts e 10 CHF al posto degli odierni 5 cts. Ma anche ad ignorare la sicurezza, spostando il rischio su Pantalone, come le centrali odierne, non si troverebbe nessuno che le finanzia. Tranne investitori esteri in Stati che calpestano i diritti umani. Vogliamo dare il profitto all'estero e tenerci le scorie? No, io no.

Garantire un'offerta completa di servizi pubblici

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì vedi commento alla domanda 1 di questo capitolo "Energia e trasporti" riguardo a sistemi alternativi per il trasporto pubblico nelle valli

Introdurre tariffe elettriche progressive

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, ma devono essere in base pro capite e non in base al contatore per non sfavorire le famiglie. E devono comprendere l'uso della nafta e della benzina per non sfavorire la termopompa e la mobilità elettrica

Protezione dell’ambiente

Rendere più flessibili le disposizioni relative alla protezione dei grandi predatori

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, ma devono essere aumentati di molto e facilitati gli aiuti e gli indennizzi agli allevatori

Pagamenti diretti per le aziende agricole

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, ma devono contemporaneamente essere aumentati di molto per coprire il lavoro supplementare burocratico e sul campo

Introduzione di norme più severe in materia di protezione degli animali da reddito

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, e devono essere compensati con aumenti di sovvenzioni e/o pagamenti diretti per coprire i costi e in più essere da incentivo per gli allevatori a fare ancora di più. L'allevamento con il sistema Demeter deve rendere molto di più che col sistema bio o con il sistema convenzionale. In questo modo non servono regolamentazioni più severe.

Mettere a disposizione terreni per la salvaguardia della biodiversità

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Divieto di plastica monouso

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Un uso più sostenibile dei dispositivi elettronici

No Piuttosto no Piuttosto sì Si

Democrazia, media e digitalizzazione

Rete di telefonia mobile (5G)

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

NO. Sarei per il SÌ se le tecniche che diminuiscono le radiazioni venissero incentivate di molto ed applicate. P.es. fibra ottica, cablaggio di rete nelle case, diminuzione della potenza dei cellulari e delle antenne (5G comprese), comunicazione a infrarosso o LiFi (come la startup ticinese https://slux.ch oppure google: LiFi site:.admin.ch)

La digitalizzazione dei servizi pubblici

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, più competenze, ma non per imporre vincoli ai Cantoni ma per finanziare la digitalizzazione pubblica e non lasciare compiti sensibili ai privati

Rafforzamento della regolamentazione delle grandi piattaforme Internet

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Più trasparenza si, ma la lotta alla disinformazione si traduce in monopolio per i finanziatori. P. es. l'industria privata ha interesse a vendere prodotti cari e non necessariamente utili. Questo vale sopratutto per l'ingerenza dell'alta finanza internazionale nelle regolamentazioni e nelle omologazioni (5G: chi chiede info sulle controindicazioni riceve solo le info ufficiali: Tütt a poscht, Medicina alternativa: chi cerca info su rimedi della nonna riceve la risposta: tua nonna è ciarlatana)

Riduzione dei canoni televisivi e radiofonici

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, ansi, toglierei anche i 400.- e li sostituirei con una tassa più sociale: GRATIS (finanziata direttamente dalla Confederazione)

Abbassare l'età del diritto di voto a 16 anni

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Molti giovani 20-enni non si interessano di politica perché non si sentono coinvolti. L'abbassamento a 16 anni coinvolgerebbe più giovani.

Introdurre un referendum finanziario facoltativo contro le spese federali

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, e anche il referendum facoltativo per altre decisioni non referendabili

Sicurezza & esercito

Aumentare l'effettivo dell'esercito ad almeno 120 000 soldati

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

La difesa deve essere ripensata coinvolgendo la popolazione. La nostra aviazione resiste poche settimane ad un attacco e l'esercito pochi mesi. Servirebbe un sistema di "cellule per la liberazione" o "combattenti per la libertà" che si organizzano autonomamente in caso di bisogno. Come la Resistenza francese o i Partigiani italiani. Naturalmente, se gli Svizzeri sono istruiti e organizzati autonomamente, c'è un grosso pericolo: il Potere non può più fare il bello e il brutto tempo. Resistere!

Rafforzare la cooperazione tra l'esercito svizzero e la NATO

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Stessi motivi come la risposta alla domanda 1 del capitolo "Sicurezza & esercito" qui sopra. Tutti i Parsi, anche i paesi NATO, dovrebbero creare queste "cellule indipendenti"

La riesportazione di armi svizzere

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, ansi vietiamo anche l'esportazione in paesi non ancora in guerra. Se dovessimo fornire armi a chi subisce violazioni di diritti umani dovremmo fornire armi in Jemen, ai Palestinesi, agli Ebrei, All'Afganistan se venisse di nuovo invaso dalla Russia, in Africa alle 2 parti in conflitto in Sudan, ... Se la RUAG ha bisogno di vendere armi non è per motivi umanitari o geopolitici ma perché è stata privatizzata ! Sarebbe da ri-nazionalizzare (come diverse altre ex-regie Federali semi-private)

Vietare il riconoscimento facciale automatico negli spazi pubblici

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, mettiamo che il nostro governo diventi una dittatura Comunista o un regime ultraconservatore, saremmo spacciati già in partenza. Anche in uno scenario normale, chi si oppone allo strapotere del Governo e del Libero Mercato o chi aiuta i poveri o chi è contro la globalizzazione e l'alta finanza internazionale organizzata è spesso all'opposizione. E anche qui non è opportuno controllare le (mie) mosse o quelle dei miei amici antimafia.

Denunciare l'accordo di Schengen e rafforzare i controlli delle persone

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

NO. Si veda il commento alla domanda 1 del capitolo "Migrazione e integrazione" dove dico di diventare più gentili verso gli Stati esteri che hanno bisogno di noi. Sarebbe opportuno dare l'esempio a tutti gli Stati nel caso in cui i nostri figli o nipoti avessero bisogno a loro volta di emigrare. Io non emigrerei più, resterei qua e cercherei nel fondo del sacco se sono rimaste le briciole.

Relazioni esterne

Ricercare relazioni più strette con l'UE

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Sì, e chiederei agli Europei se non vorrebbero anche loro introdurre la Democrazia Diretta e il sistema Federale come noi. Per la protezione dei salari, che la Commissione Europea non voleva concederci e ci ha allontanati dalla manna, non dobbiamo temere: arriverà anche in Europa perché la popolazione europea ci ha preso come esempio :-)

Cercare un accordo di libero scambio globale con gli Stati Uniti

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, e bisogna rivedere le condizioni di dumping salariale, mancanza dei contributi sociali, mancanza o non rispetto delle norme ecologiche, violazione dei diritti umani, concorrenza sleale, anche per tutti gli accordi di libero scambio passati e futuri

Rispettare le norme sociali e ambientali

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

Si, ma questo obbligo verrà implementato a breve. O per caso non credete alle promesse della nostra Ministra delle finanze che ha combattuto l'Iniziativa Multinazionali Responsabili con l'argomento che nessun altro paese aveva queste regole? Aveva promesso che le metteremo anche noi se le mette l'UE. Ora l'UE le mette.

Denunciare gli accordi bilaterali con l'UE

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, piuttosto al contrario: senza libera circolazioni delle merci, che sono a prezzi di dumping e rovinano il mercato locale. Solo libera circolazione delle persone per chi di noi va all'estero in vacanza e necessita di andare all'estero a fare la spesa per tirare alla fine del mese. Per l'industria dell'esportazione ci vogliono gli accordi bilaterali, e se scadono, sovvenzioni alle esportazioni come se non ci fosse un domani...

Ritornare a un'interpretazione rigorosa della neutralità

No Piuttosto no Piuttosto sì Si
Commento

No, ansi, vanno sanzionati anche gli Stati che non sanzionano o aggirano le nostre sanzioni. In compenso aiutiamo la popolazione in modo diretto sul posto con le nostre organizzazioni umanitarie e non esportiamo più armi a nessuno. Vedi anche commento alla domanda 3 del capitolo "Sicurezza & esercito" sull'esportazioni di armi.

Valori

Misure di sicurezza adottate dallo Stato

1 2 3 4 5 6 7
Commento

Non sono d'accordo. Dipende chi giudica: se opporsi al Potere finanziario, che è un grande lobbista dello Stato, significa fare qualcosa di male, allora l'affermazione è errata e non sono d'accordo

Un'economia di libero mercato

1 2 3 4 5 6 7
Commento

È semplicemente errata. La teoria "Tickle-Down" delle briciole per i poveri, osannata da anni fino allo svenimento dalla destra economica e populista, non ha funzionato. Siamo in crisi economica da anni e prima o poi qualcuno di noi mette il gilet giallo e scoppia.

Compensare le disparità di reddito e di patrimonio

1 2 3 4 5 6 7
Commento

Sono d'accordo. È in linea con l'Art. 6 "Responsabilità individuale e sociale" della Costituzione che dice: Ognuno assume le proprie responsabilità e contribuisce secondo le proprie forze alla realizzazione dei compiti dello Stato e della Società.

Genitore a tempo pieno a casa

1 2 3 4 5 6 7
Commento

No se è uno solo al 100%. Si se c'è sempre qualcuno. Meglio se a turno siano tutti e due i genitori a prendersi questa responsabilità. Per fare ciò serve una settimana di 36 ore o meno, e salari più alti. Oppure, per non caricare troppo il datore di lavoro che comunque non sarebbe d'accordo, dei contributi statali molto più alti che permettono alle famiglie con figli di lavorare al 50% e/o di potersi permettere un accudimento al 50%. Vedi anche la domanda 5 del capitolo "Socialità e famiglia"

Digitalizzazione offre più opportunità che rischi

1 2 3 4 5 6 7
Commento

La tecnica ci porta dei vantaggi. Sarebbe però utile che anche Pantalone ne approfitti e lavori meno e meglio.

Punire i criminali

1 2 3 4 5 6 7
Commento

Il lavoro di reinserimento (o di inserimento) nella società è già una grande fatica psicologica, sopratutto per i giovani. Ulteriore punizione sarebbe controproducente. Dipende poi in che modo e perché uno è criminale: incompreso dal maestro di matematica e dai genitori, trauma subito da piccolo, problema psicologico di sovraccarico, ansia di prestazione, al limite di un burnout, disoccupazione giovanile, povertà? Questi problemi sono evitabili con interventi politici. Da politici come me.

Una maggiore protezione dell'ambiente

1 2 3 4 5 6 7
Commento

Non sempre la crescita economica porta benessere a tutti. L'importante è che la protezione dell'ambiente non vada a scapito dei più deboli. Altrimenti non può essere accettata della popolazione. Impariamo dall'effetto gilet jaunes.

Budget federale

Protezione sociale: spendere di più/meno

1 2 3 4 5
Commento

Stiamo assistendo a un disagio sociale crescente. Spuntano telecamere di sorveglianza ovunque per arginare il problema. Aumentano le pattuglie. Nonostante la sicurezza aumentata, la violenza e i vandalismi continuano. serve un ripensamento e serve capire i motivi e come risolverli. Vedi risposta e commento alla domanda 6 sul reinserimento dei criminali al capitolo "Valori"

Istruzione e ricerca: spendere di più/meno

1 2 3 4 5
Commento

Molto di più. Ed eliminare l'obbligo di trovare finanziamenti privati per ricevere finanziamenti pubblici. E pretendere trasparenza sui finanziamenti che portano a conflitti d'interesse. Vedi i 3 commenti alle domande 1, 4 e 5 nel capitolo ("Salute") e alla domanda 2 del capitolo "Società ed etica"

Agricoltura: spendere di più/meno

1 2 3 4 5
Commento

Molto di più all'agricoltura. E favorire l'agricoltura senza veleni nel cibo, senza OGM classici e senza OGM di tipo nuovo in modo che diventi molto più redditizio per la aziende agricole. Sopratutto il marchio Demeter che sta per la massima qualità bio. Vedi anche commento alla domanda 3 del capitolo "Protezione dell'ambiente"

Trasporti pubblici: spendere di più/meno

1 2 3 4 5
Commento

I trasporti pubblici sono sociali ed ecologici. Connubio vincente per le sfide future.

Circolazione stradale (trasporto individuale motorizzato): spendere di più/di meno

1 2 3 4 5
Commento

Il traffico motorizzato è inquinante e pesa sulle tasche dei meno abbienti. Il contrario della domanda precedente.

Sicurezza pubblica: spendere di più/di meno

1 2 3 4 5
Commento

Di più, ma non per la repressione o per mandati alle società private ma per la prevenzione e per più posti di lavoro statali nell'ambito della presenza e sentinella delle agenti e degli agenti sul territorio e nell'ambito della sicurezza sociale con più operatrici / operatori sociali e di strada.

Difesa nazionale: spendere di più/di meno

1 2 3 4 5
Commento

Un po di più all'inizio per iniziare una trasformazione dell'esercito in una organizzazione di "cellule di difesa" formate dalla popolazione che si organizzano autonomamente in caso di bisogno. Dopo la trasformazione i costi diminuiranno. Vedi anche commenti delle domande 1 e 2 al capitolo "Sicurezza & esercito"

Cooperazione allo sviluppo: spendere di più/di meno

1 2 3 4 5
Commento

Di più. Per il motivo che dobbiamo essere da esempio per un mondo migliore per gli altri Stati, casomai i nostri figli o nipoti dovessero emigrare o anche solo andare all'estero per affari... Vedi anche i commenti alle domande 1 e 3 nel capitolo "Migrazione e integrazione" e il commento alla domanda 5 nel capitolo "Sicurezza & esercito"

Torna alla dashboard