Dominique Caillat
Verdi Liberali | 18.11
Socialità e famiglia
Aumentare l'età pensionabile a 67 anni
È favorevole all’innalzamento dell’età pensionabile (ad es. a 67 anni)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Premi dell'assicurazione malattia
Ritiene che lo Stato dovrebbe stanziare più mezzi per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattia?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sostengo il controprogetto all'iniziativa "massimo 10% del reddito per i premi assicurativi". Oltre alle misure di riduzione dei premi, il CP prevede incentivi per i Cantoni affinché adottino misure di contenimento dei costi sanitari. Con questa controproposta, i Cantoni con costi sanitari più elevati e un onere dei premi più alto dovrebbero pagare di più rispetto ai Cantoni con costi più bassi.
Je soutiens le contre-projet à l'initiative "maximum 10% du revenu pour les primes d'assurance". Le CP contient, parallèlement aux mesures réduisant les primes, des incitations aux cantons à prendre des mesures pour endiguer les coûts de la santé. Avec ce contre-projet, les cantons qui ont des coûts de la santé supérieurs et une charge de primes plus forte devraient payer plus que les cantons où les coûts sont moins élevés.
Rendite per le coppie coniugate
Per le coppie di coniugi, l’ammontare della rendita è oggi limitato al 150% della rendita AVS individuale massima (tetto massimo). È favorevole all’abolizione di questa limitazione?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'abolizione del tetto rafforza il vantaggio del matrimonio rispetto ad altri modelli di vita. Tuttavia, l'abolizione del tetto potrebbe essere solo un tassello di una revisione complessiva dei diritti e dei doveri dello stato civile.
La suppression du plafonnement renforce l'avantage du mariage par rapport à d'autres modèles de vie. La suppression du plafonnement pourrait toutefois être une pièce du puzzle parmi d'autres dans le cadre d'une révision globale des droits et obligations liés à l'état civil.
Ridurre le rendite LPP
La riforma della LPP prevede una riduzione delle rendite (abbassamento dell’aliquota di conversione minima dal 6.8% al 6%). È favorevole a questa misura?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Per decenni, il tasso di conversione eccessivamente elevato ha portato a una ridistribuzione opaca nel secondo pilastro. A pagarne le conseguenze sono i giovani e le persone con piccoli patrimoni pensionistici, in particolare le donne.
Le taux de conversion trop élevé provoque depuis des décennies une redistribution opaque dans le deuxième pilier. Ce sont les jeunes et les personnes disposant d'un petit patrimoine de prévoyance, en particulier les femmes, qui en paient le prix.
Prolungare il congedo parentale
Ritiene che il congedo parentale retribuito dovrebbe essere esteso rispetto alle attuali 14 settimane di congedo di maternità e 2 settimane di congedo di paternità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sono favorevole a un congedo parentale della stessa durata per entrambi i genitori, a condizione che entrambi lavorino. Inizialmente, però, l'iniziativa cantonale del PVL di Ginevra, accettata il 18 giugno 2023 e sostenuta dalla FER e dal sindacato SYNA, ci indica la strada: il congedo di maternità è mantenuto a 16 settimane, il congedo del partner è aumentato a 8 settimane, è possibile scambiare due settimane tra i genitori e il congedo è finanziato da un'assicurazione paritaria poco costosa.
Je suis favorable à un congé parental de même durée pour les deux parents, à condition que les deux travaillent. Dans un premier temps cependant, l'initiative cantonale du PVL genevois, acceptée le 18 juin 2023, soutenue par la FER et par le syndicat SYNA, nous montre la voie : maintien du congé maternité à 16 semaines, augmentation du congé du partenaire à 8 semaines, possibilité d'échanger deux semaines entre les parents, et financement du congé par une assurance paritaire peu coûteuse.
Incoraggiare maggiormente la costruzione di alloggi sociali
Ritiene che la Confederazione dovrebbe fornire un maggiore sostegno finanziario all’edilizia abitativa di pubblica utilità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La costruzione di alloggi sociali è un importante strumento politico. Si dovrebbe dare priorità agli alloggi nelle città e alla conservazione della campagna; se possibile, si dovrebbero privilegiare altezze maggiori; la costruzione dovrebbe essere sostenibile e si dovrebbero prevedere spazi esterni di alta qualità. I quartieri con un numero eccessivo di LUP a scapito di un mix sociale rischiano di creare ghetti e di mettere a dura prova le autorità locali. Altri quartieri non raggiungono l'obiettivo del 20% di LUP e devono essere costretti a farlo.
La construction de logements sociaux est un instrument politique important. Il faut privilégier les logements dans les villes et préserver les campagnes; privilégier si possible davantage de hauteur; construire de manière durable et prévoir des espaces extérieurs de grande qualité. Des quartiers trop riches en LUP au détriment de la mixité sociale risquent de créer des ghettos et peser sur les communes. D'autres quartiers n'atteignent pas l'objectif de 20% de LUP et doivent y être contraints.
Salute
Introdurre la vaccinazione obbligatoria per i bambini
È favorevole all’introduzione di un obbligo vaccinale per i bambini in conformità al piano di vaccinazione svizzero?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sono favorevole alla vaccinazione dei giovani a partire dall'età di 12 anni, che li protegge da gravi forme di malattia, protegge i loro familiari vulnerabili e ha evidenti benefici psicologici e sociali, evitando la chiusura delle scuole e i suoi effetti sulla salute mentale e l'interruzione dell'apprendimento. Non sono favorevole all'obbligo di vaccinazione per i minori di 12 anni, ma ad incoraggiare i genitori a farlo.
Je suis favorable à la vaccination des jeunes dès 12 ans, qui permet de les protéger des formes graves d'une maladie, de protéger leurs proches vulnérables et qui a un bénéfice évident sur le plan psychologique et social, en évitant les fermetures d'établissements et leurs effets sur la santé mentale et les ruptures d'apprentissage. Je ne suis pas en faveur d'une obligation vaccinale pour les moins de 12 ans, mais pour une incitation des parents.
Introdurre una tassa sugli alimenti zuccherati
È favorevole all’introduzione di una tassa sugli alimenti contenenti zucchero (tassa sullo zucchero)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Lo zucchero è uno dei fattori principali dell'obesità e dei danni alla salute. Piuttosto che una tassa, sono favorevole a misure che promuovano attivamente un'alimentazione sana attraverso messaggi pubblici, l'etichettatura obbligatoria del contenuto di zucchero sulle confezioni, l'installazione di fontanelle d'acqua nei luoghi pubblici, limitazioni alla pubblicità delle bevande zuccherate e restrizioni alla loro vendita nelle scuole.
Le sucre est un facteur prédominant d'obésité et d'atteinte à la santé. Plutôt qu'une taxe, je soutiens des mesures visant à promouvoir activement une alimentation saine par des messages publics, l’obligation d’indiquer la teneur en sucre sur les emballages, l’installation de fontaines à eau dans les lieux public, la limitation de la publicité pour les boissons sucrées, ainsi que la restriction de leur vente dans les écoles.
Partecipazione alle costi sanitari
Ritiene che gli assicurati dovrebbero contribuire maggiormente ai costi sanitari (ad es. aumento della franchigia minima)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ho delle riserve sull'aumento della franchigia, perché dobbiamo tenere conto non solo delle variazioni dei costi dell'assicurazione sanitaria, ma anche delle variazioni del reddito disponibile. Dato l'onere significativo che i premi dell'assicurazione sanitaria rappresentano per le famiglie, credo che un aumento della franchigia sia concepibile solo se accompagnato da un programma di riduzione mirata dei premi.
J’ai des réticences par rapport à l’augmentation de la franchise, car il faut tenir compte non seulement de l’évolution des coûts à la charge de l’assurance maladie, mais aussi de celui du revenu disponible. Compte tenu de la charge importante que représentent les primes d'assurance maladie pour les ménages, je pense qu’une augmentation de la franchise n'est envisageable que si elle est accompagnée d’un programme de développement ciblé de la réduction des primes.
Limitare le competenze del Consiglio federale in caso di pandemia
È favorevole a una maggiore limitazione del potere del Consiglio federale di imporre restrizioni alla vita privata ed economica in caso di future pandemie?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'esperienza dimostra che, in caso di crisi, la Confederazione e i Cantoni devono essere in grado di ricorrere rapidamente a misure temporanee, ma che la politica deve poter svolgere un ruolo correttivo. Non ha senso limitare proattivamente il margine di manovra.
L'expérience montre qu'en cas de crise, la Confédération et les cantons doivent pouvoir recourir rapidement à des mesures temporaires, mais que la politique doit pouvoir jouer un rôle correctif. Il n'est pas judicieux de limiter de manière proactive la marge de manœuvre.
Competenza federale in materia di pianificazione ospedaliera nazionale
La Confederazione dovrebbe avere la competenza di determinare l’offerta ospedaliera (pianificazione nazionale riguardo l’ubicazione e i servizi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Attualmente, la maggior parte dei cantoni pianifica senza coordinare le proprie attività. Liste ospedaliere regionali più ampie, che superino i confini cantonali, consentirebbero di ridurre la capacità di degenza e di migliorare l'assistenza. Date le dimensioni ridotte della Svizzera e l'elevato numero di ricoveri ospedalieri al di fuori dei Cantoni, la pianificazione ospedaliera regionale (ad esempio in sei regioni di cura) avrebbe senso.
À l'heure actuelle, la plupart des cantons planifient sans se coordonner. Des listes hospitalières régionales plus étendues, allant au-delà des frontières cantonales, permettraient de réduire les capacités dans le domaine stationnaire et d'améliorer les soins. Compte tenu de l'exiguïté territoriale de la Suisse et des nombreux séjours hospitaliers extra cantonaux, une planification hospitalière régionale (par ex., dans six régions de soins) paraît judicieuse.
Formazione
Scuola inclusiva
Secondo il concetto di Scuola speciale integrativa, i bambini con difficoltà di apprendimento o diversamente abili vengono, di massima, inseriti in classi normali. Lei è d'accordo con questo approccio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sono favorevole alle scuole inclusive. Tuttavia, deve concentrarsi sulle esigenze individuali dei bambini. Deve andare di pari passo con il miglioramento della qualità del sistema scolastico e delle competenze degli insegnanti.
Je soutiens l'école intégrative. Celle-ci doit toutefois être axée sur les besoins individuels des enfants. Cela doit s'accompagner d'un renforcement de la qualité du système scolaire et des compétences des enseignants.
Rafforzare i requisiti per il conseguimento della maturità liceale
Ritiene che la Confederazione dovrebbe innalzare i requisiti per la maturità liceale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sono favorevole alla standardizzazione, non all'aumento dei requisiti.
Je suis favorable à une uniformisation et non pas à l'augmentation des exigences.
Opportunità nell'istruzione
Ritiene che lo Stato dovrebbe impegnarsi maggiormente per promuovere le pari opportunità formative (ad es. buoni per lezioni di sostegno per gli alunni provenienti da famiglie a basso reddito)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Voglio che tutti siano in grado di realizzare il loro pieno potenziale nel corso della loro vita. Dobbiamo incoraggiare i talenti e le potenzialità di tutti i bambini, in modo che ognuno di loro abbia l'opportunità di condurre una vita indipendente. Per questo motivo sostengo lo sviluppo mirato del sostegno agli alunni provenienti da famiglie socialmente svantaggiate, ad esempio nell'ambito del sostegno alla prima infanzia.
Je souhaite que chaque personne puisse réaliser son plein potentiel, et ce tout au long de sa vie. Nous devons encourager les talents et les potentiels de tous les enfants, afin que chacun d'entre eux ait la possibilité de mener une vie autonome. C'est pourquoi je soutiens le développement ciblé de l'aide aux élèves issus de familles socialement défavorisées, par exemple dans le cadre de l'aide à la petite enfance.
Migrazione ed integrazione
Rendere più flessibili le condizioni di naturalizzazione
Ritiene che i requisiti per la naturalizzazione dovrebbero essere allentati (ad es. termine di residenza più breve)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
7 anni di residenza invece di 10 dovrebbero essere sufficienti per una domanda di naturalizzazione. D'altra parte, i figli di stranieri che sono cresciuti in Svizzera (almeno 5 anni di scuola dell'obbligo) sono integrati e conoscono le condizioni di vita in Svizzera ai sensi dell'art. 11, lettere a e b, della Legge sulla cittadinanza svizzera, e queste condizioni devono essere considerate soddisfatte.
7 ans de séjour au lieu de 10 doivent suffire pour une demande de naturalisation. D'autre part, les enfants d'étrangers qui ont grandi en Suisse (5 ans d'école obligatoire minimum) sont intégrés et familiarisés avec les conditions de vie en Suisse au sens de l'art. 11, let. a et b, de la loi sur la nationalité suisse et ces conditions devraient être considérées comme vérifiées.
Aumentare il contingente di cittadini di paesi terzi per i lavoratori qualificati
Ritiene che in Svizzera dovrebbero poter lavorare più lavoratori qualificati provenienti da paesi non appartenenti alla UE/EFTA (aumento del contingente per gli stati terzi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I cittadini di Paesi terzi che si laureano in Svizzera devono essere in grado di utilizzare professionalmente le competenze acquisite in Svizzera per metterle a disposizione della società e dell'economia.
Les personnes originaires de pays tiers qui obtiennent un diplôme d'une haute école ou d'une école supérieure en Suisse doivent pouvoir utiliser professionnellement l'expertise qu'elles ont acquise sur le territoire helvétique afin de la mettre à disposition de la société et de l'économie.
Procedure di asilo al di fuori dell'Europa
È favorevole agli sforzi per ospitare i richiedenti asilo in centri al di fuori dell’Europa durante la procedura di asilo?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La dignità umana e il rispetto dei principi umanitari sono al centro della nostra politica di asilo. Il benessere e la sicurezza delle persone perseguitate devono essere assolutamente tutelati. Vogliamo anche che le procedure di asilo siano accelerate e ci impegniamo a trovare soluzioni a livello europeo. Rifiutiamo categoricamente la retorica incendiaria dei partiti tradizionali di destra contro le persone in difficoltà.
La dignité humaine et le respect des principes humanitaires sont au cœur de notre politique d'asile. Le bien-être comme la sécurité des personnes persécutées doivent absolument être protégés. Nous souhaitons par ailleurs la célérité des procédures d'asile et nous nous engageons à trouver des solutions au niveau européen. Nous rejetons catégoriquement la rhétorique incendiaire des partis de droite traditionnelle à l'encontre des personnes en détresse.
Diritto di voto e di eleggibilità per gli stranieri
È favorevole all’introduzione in tutta la Svizzera del diritto di voto e di eleggibilità a livello comunale per gli stranieri/le straniere che vivono in Svizzera da almeno dieci anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sì. Penso addirittura che sia ipotizzabile un periodo più breve per le persone che soddisfano i criteri della Legge sulla cittadinanza svizzera (integrazione, familiarità con le condizioni di vita in Svizzera). E sono favorevole alla naturalizzazione agevolata per i figli di residenti stranieri che hanno frequentato la scuola dell'obbligo per almeno cinque anni.
Oui. Je pense même qu'une durée plus courte est envisageable pour les personnes qui satisfont aux critères de la Loi sur la nationalité suisse (intégration, familiarité avec les conditions de vie en Suisse.) Et je suis favorable à a naturalisation facilitée des enfants de résidents étrangers qui ont suivi l'école obligatoire pendant au moins cinq ans.
Società ed etica
Legalizzare il consumo di cannabis
È favorevole alla legalizzazione del consumo di cannabis? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le droghe leggere, come la cannabis, potrebbero essere legalizzate tenendo conto della protezione dei giovani e tassate come il tabacco e l'alcol. D'altra parte, il traffico di droghe illegali dovrebbe essere perseguito con rigore. Per i tossicodipendenti, sostengo la politica dei quattro pilastri: prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione. L'obiettivo è prevenire la dipendenza, fornire una buona assistenza e incoraggiare i tossicodipendenti ad abbandonare la droga.
Les drogues douces comme le cannabis pourraient être légalisées en tenant compte de la protection de la jeunesse, et taxées de manière analogue au tabac et à l'alcool. Le trafic de drogues illégales doit être au contraire strictement poursuivi. Pour les toxicomanes, je soutiens la politique des quatre piliers: prévention, thérapie, réduction des risques et répression. L'objectif est d'empêcher la dépendance, d'offrir une bonne prise en charge et d'inciter le drogué à s'en sortir.
Autorizzare l'eutanasia attiva diretta
Sarebbe favorevole alla possibilità per i medici di praticare in Svizzera l’eutanasia attiva diretta senza sanzione penale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Penso che l'eutanasia attiva dovrebbe essere soggetta a condizioni molto rigide, e che si applichi solo in caso di malattie gravi e dolorose. Troppi anziani vogliono porre fine alla loro vita per depressione o per paura di diventare un peso. Dobbiamo sostenere i nostri anziani e rendere la loro vita il più bella possibile: sono un tesoro per le famiglie.
Je pense que l'euthanasie active doit être soumise à des conditions très strictes, et ne s'appliquer que dans le cas de maladies graves et douloureuses. Trop de personnes âgées veulent en finir par dépression ou peur de devenir une charge. Nous devons soutenir nos aînés et leur rendre la vie aussi belle que possible: ils sont un trésor pour les familles.
Introduce a third official gender
Ritiene che dovrebbe essere introdotto un terzo genere ufficiale oltre a “donna” e “uomo”?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Piuttosto che introdurre un terzo genere ufficiale - che potrebbe rapidamente portare a ulteriori richieste per un quarto o altro genere e causare confusione - sono favorevole a eliminare il riferimento al genere.
Plutôt qu'introduire un troisième genre officiel - qui pourrait rapidement mener à des revendications supplémentaires de quatrième ou autre genre et semer la confusion - je suis favorable à ce que l'on supprime la mention du genre.
Parità tra coppie dello stesso sesso e coppie eterosessuali
Trova giusto che le coppie omosessuali siano equiparate a quelle eterosessuali in tutti gli ambiti?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sì, il PVL è a favore della parità di diritti. Per inciso, il matrimonio per tutti è stato per anni un cavallo di battaglia dei Verdi Liberali ed è stato introdotto grazie a un'iniziativa parlamentare di Katrhin Bertschy.
Oui, le PVL est pour l'égalité des droits. Au passage, je rappelle que le mariage pour tous a été un cheval de bataille des vert’libéraux depuis des années et qu'il fut introduit grâce à une Initiative Parlementaire de Katrhin Bertschy.
Politica fiscale
Ridurre le imposte a livello federale
È favorevole a riduzioni delle imposte a livello federale nei prossimi quattro anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Dato il deficit strutturale, i tagli alle tasse non sono appropriati nell'attuale situazione finanziaria. Tuttavia, continuiamo a sostenere importanti riforme fiscali, come la tassazione individuale.
Compte tenu du déficit structurel, les baisses d'impôts ne sont pas appropriées dans la situation financière actuelle. Nous continuons toutefois à soutenir des réformes fiscales importantes, comme l'imposition individuelle.
Tassare le coppie sposate individualmente
Ritiene che le coppie di coniugi dovrebbero essere tassate separatamente come singoli individui (tassazione individuale)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Come spiega la Consigliera nazionale Kathrin Bertschy: "Se concepita correttamente, l'imposizione individuale può creare le condizioni ottimali affinché entrambi i coniugi svolgano un'attività lavorativa, aumentando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e contribuendo così alla prosperità della Svizzera. Tutto questo senza creare oneri aggiuntivi indesiderati per le famiglie con redditi diseguali.
Comme l'explique la conseillère nationale Kathrin Bertschy : "Conçue de façon judicieuse, l'imposition individuelle peut créer les conditions optimales pour qu’une activité lucrative soit exercée par les deux conjoints, pour augmenter la participation des femmes au marché du travail et pour contribuer ainsi à la prospérité de la Suisse. Tout cela sans entraîner de charges supplémentaires indésirables pour les familles dont les revenus sont inégaux."
Introdurre un'imposta nazionale sulle successioni
Sarebbe favorevole all'introduzione di una tassa di successione nazionale su tutte le eredità di valore superiore a un milione di franchi? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Un aumento dell'imposta di successione potrebbe incoraggiare i contribuenti facoltosi a trasferirsi, il che sarebbe controproducente in quanto questi contribuenti non pagherebbero più l'imposta sul reddito, i contributi sociali o le imposte locali in Svizzera. Nei Paesi OCSE, l'imposta è molto bassa ed è stata addirittura abolita in 10 Paesi perché introduce molte complicazioni a fronte di un gettito molto ridotto, rappresentando in media solo lo 0,5% delle entrate fiscali.
Augmenter les droits de succession risque d’inciter les contribuables fortunés à se délocaliser, ce qui serait contreproductif, dans la mesure où ces contribuables ne paieraient plus en Suisse d’impôt sur le revenu, de prélèvements sociaux et d’impôts locaux. Dans les pays de l’OCDE, l’impôt est très bas et a même été supprimé dans 10 pays car il introduit beaucoup de complications pour des rentrées très peu élevées, représentant en moyenne seulement 0.5% des recettes fiscales.
Rafforzare la perequazione finanziaria tra i Cantoni
Ritiene che le differenze tra Cantoni forti e deboli dal punto di vista finanziario dovrebbero essere ulteriormente ridotte attraverso la perequazione finanziaria?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il sistema di perequazione finanziaria, concepito per aiutare i cantoni a basso potenziale e per compensare gli oneri eccessivi, ha dimostrato la sua validità e deve continuare a essere migliorato.
Le système de péréquation financière destiné à aider les cantons à faible potentiel et à compenser les charges excessives fait ses preuves et doit continuer d’être amélioré.
Economia e lavoro
Introdurre un salario minimo nazionale di 4000 franchi
È favorevole all’introduzione di un salario minimo valido per tutti i lavoratori e pari ad almeno CHF 4’000 per un impiego a tempo pieno?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La flessibilità del mercato del lavoro e il partenariato sociale sono vantaggi centrali della Svizzera. A differenza di un salario minimo generalizzato, i contratti collettivi di lavoro consentono di tenere conto delle filiali e delle regioni. Un salario minimo nazionale aumenterebbe l'intera struttura salariale. Ciò renderebbe la Svizzera più costosa come sede industriale e ne ridurrebbe la competitività. Ciò metterebbe inutilmente a rischio molti posti di lavoro, soprattutto nel settore dei bassi salari.
La flexibilité du marché du travail et le partenariat social sont des avantages centraux de la Suisse. Les CCT permettent, contrairement à un salaire minimum généralisé, de tenir compte des branches et des régions. Un salaire minimum national relèverait l'ensemble de la structure salariale. La place industrielle suisse serait renchérie et sa compétitivité réduite. Cela mettrait inutilement en danger de nombreux emplois, en particulier dans le domaine des bas salaires.
Regolamentare più severamente il settore finanziario
È favorevole a regolamentazioni più severe per il settore finanziario (ad es. norme più severe sul capitale proprio per le banche, divieto di bonus)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Per le banche di importanza sistemica, si dovrebbero prendere in considerazione requisiti di capitale e di liquidità più severi, oltre ad altre misure per migliorare la stabilità e la resilienza delle banche. Dovrebbe inoltre essere introdotto un sistema di responsabilità individuale per il top management e, laddove i fondi pubblici siano versati per coprire i debiti, dovrebbero essere vietati in tutto o in parte i bonus per il top management.
Pour les banques d'importance systémique, il faut envisager des prescriptions plus strictes en matière de fonds propres et de liquidités, parmi d'autres mesures visant à améliorer la stabilité et la résilience des banques. Il faut aussi introduire un système de responsabilité individuelle pour le top management et, lorsque des fonds publics sont versés pour couvrir des dettes, les bonus pour le top management doivent être interdits dans leur totalité ou en partie.
Completely liberalize the electricity market
Ritiene che i nuclei familiari privati dovrebbero poter scegliere liberamente il proprio fornitore di elettricità (liberalizzazione totale del mercato dell'elettricità)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La liberalizzazione del mercato dell'elettricità aumenta l'efficienza e la prosperità. I consumatori sfruttano l'opportunità di accedere al mercato e risparmiano sui costi. Le nuove tecnologie rendono molto più facile confrontare le tariffe e cambiare fornitore. Inoltre, prodotti e modelli di prezzo intelligenti possono svilupparsi solo in un mercato aperto.
La libéralisation du marché de l’électricité augmente l'efficience et la prospérité. Les consommateurs utilisent la possibilité d’accéder au marché et réalisent des économies de coûts. Les nouvelles technologies facilitent considérablement la comparaison des tarifs et le changement de fournisseur. Par ailleurs, des produits et des modèles tarifaires intelligents ne peuvent se développer que sur un marché ouvert.
Rendere più flessibili le norme relative alla costruzione di alloggi
Ritiene che le norme per la costruzione di edifici a uso abitativo dovrebbero essere allentate (ad es. protezione contro l’inquinamento fonico, coefficienti di utilizzazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Dobbiamo evitare di introdurre regole che rendano ancora più difficile la costruzione. Le norme sulla protezione dal rumore dovrebbero essere allentate per sbloccare la costruzione di nuove case. Le procedure per la concessione dei permessi di costruzione dovrebbero essere semplificate e rese meno costose e completamente digitali. I costi elevati associati ai permessi di costruzione, come le spese notarili, possono essere ampiamente ridotti.
Il faut éviter d'introduire de règles qui rendent la construction encore plus difficile. Les prescriptions en matière de protection contre le bruit devraient être assouplies afin de débloquer la construction de nouveaux logements. Les procédures d'autorisation de construire devraient être simplifiées et moins chères, et être entièrement numériques. Les coûts élevés liés aux permis de construire peuvent être en grande partie réduits, par ex. les frais de notaire.
La parità salariale tra donne e uomini
È favorevole a controlli più severi della parità salariare fra donne e uomini?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Per soddisfare il requisito costituzionale della parità retributiva, sono necessarie misure che garantiscano la trasparenza. Le aziende con 50 o più dipendenti dovrebbero essere obbligate a misurare la parità retributiva nelle loro aziende utilizzando strumenti riconosciuti e a comunicarli ai loro dipendenti. La parità di retribuzione nelle aziende deve essere una conditio sine qua non per l'assegnazione di appalti pubblici.
Pour réaliser dans les faits l’obligation constitutionnelle d’égalité des salaires, il faut des mesures garantissant la transparence. Les entreprises à partir de 50 collaborateurs devraient être tenues de mesurer l'égalité salariale dans leur entreprise à l'aide d'instruments reconnus et de les communiquer à leurs collaborateurs. L'égalité salariale des entreprises doit être une condition sine qua non pour l'attribution de marchés publics.
Energia e trasporti
Ristrutturare i tratti autostradali molto trafficati
Ritiene che i tratti autostradali più trafficati dovrebbero essere ampliati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'aumento della capacità stradale non fa altro che aumentare il numero di auto in circolazione, perché incoraggia le persone a guidare e ad abbandonare i trasporti pubblici e a stabilirsi sempre più lontano dal luogo di lavoro. L'unico modo per ridurre il traffico stradale è migliorare il trasporto pubblico e mantenerlo a prezzi accessibili, sviluppare il telelavoro e densificare i centri urbani in modo intelligente, in modo che le persone possano vivere più vicine al luogo di lavoro.
Augmenter la capacité routière ne fait qu’augmenter le nombre de voitures en circulation, car on incite les gens à conduire et à délaisser les transports en commun, et à s’installer toujours plus loin de leur lieu de travail. La seule solution pour réduire le trafic routier, c’est améliorer les transports en commun et les garder à des prix abordables, développer le télétravail, et densifier de manière intelligente les centres urbains pour permettre d'habiter plus près de son lieu de travail.
Vietare le nuove immatricolazioni di veicoli a motore a combustione a partire dal 2035
Ritiene che la Svizzera dovrebbe vietare l'immatricolazione di autovetture con motore a combustione a partire dal 2035?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Un gran numero di produttori produrrà solo auto senza motori a combustione entro il 2035. Ad esempio, Amag, il maggiore importatore svizzero, si è dichiarato esplicitamente a favore di un divieto a partire dal 2020. Anche il Parlamento europeo di Strasburgo ha appena deciso di non autorizzare più le auto con motore a combustione a partire dal 2035. È quindi la fine per le auto a benzina e diesel. E questo anche se i carburanti sintetici sostituiranno i carburanti fossili.
Un grand nombre de constructeurs ne produiront plus que des voitures sans moteur à combustion avant 2035. Dès 2020, Amag, le plus grand importateur suisse, s'est par ex. explicitement prononcé en faveur d'une interdiction. Le Parlement européen à Strasbourg vient également de décider de ne plus autoriser les voitures à moteur à combustion à partir de 2035. C'est donc la fin pour les voitures à essence et diesel. Et ce, même si les carburants synthétiques remplacent les carburants fossiles.
Raggiungere gli obiettivi climatici attraverso incentivi
Secondo Lei, per il raggiungimento degli obiettivi climatici, sarebbe giusto puntare esclusivamente su incentivi e accordi, anziché su divieti e restrizioni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Se vogliamo che i nostri discendenti godano di una vita soddisfacente, dobbiamo evitare di lasciare loro oneri ecologici e finanziari insopportabili. A tal fine, vogliamo utilizzare in primo luogo incentivi e, solo se necessario, prescrizioni o divieti.
Pour que nos descendants puissent mener une existence épanouie, nous devons éviter de leur laisser des charges écologiques et financières insupportables. Pour cela, nous voulons recourir en premier lieu à des incitations et, seulement si nécessaire, à des prescriptions ou des interdictions.
Allentare le norme sulle energie rinnovabili
Ritiene giusto che per aumentare lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili vengano allentate le norme in materia di tutela ambientale e paesaggistica?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Tuttavia, la protezione delle acque, della biodiversità, del paesaggio o del patrimonio può avere la precedenza sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ad esempio se l'intervento provoca danni irreversibili e sproporzionati, o se un patrimonio naturale o culturale di importanza nazionale viene danneggiato in modo irreparabile. La necessità di trovare un equilibrio tra la conservazione della natura e lo sviluppo delle energie rinnovabili è più comune nel settore idroelettrico.
Cela étant, la protection des eaux, de la biodiversité, du paysage ou du patrimoine peut primer sur le développement des énergies renouvelables, par ex. si l'intervention cause un dommage irréversible et disproportionné, ou un patrimoine naturel ou culturel d'importance nationale est irrémédiablement endommagé. C'est surtout dans le domaine de l'énergie hydraulique que la nécessité d’arbitrer entre la protection de la nature et le développement des énergies renouvelables est la plus courante.
Autorizzare la costruzione di nuove centrali nucleari
Ritiene che la Svizzera dovrebbe autorizzare nuovamente la costruzione di nuove centrali nucleari?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'approvvigionamento energetico della Svizzera (decarbonizzata dal 2050) può essere garantito senza il nucleare. Attualmente, l'energia nucleare presenta gravi pericoli: - La reazione è difficile da controllare e non si possono escludere incidenti gravi. - Produce scorie radioattive a vita molto lunga. - La produzione nucleare crea componenti che possono essere utilizzati nelle armi. Tuttavia, sono favorevole alla ricerca nucleare, in particolare alla fusione nucleare.
L'approvisionnement énergétique de la Suisse (décarboné à partir de 2050) peut être assuré sans l’énergie nucléaire. Actuellement, celle-ci présente des dangers majeurs : - La réaction est difficile à contrôler et des accidents graves ne peuvent être exclus. - L'exploitation produit des déchets radioactifs à très longue durée de vie. - La production nucléaire crée des éléments pouvant fabriquer des armes. Je soutiens cependant la recherche sur le nucléaire, notamment sur la fusion nucléaire.
Garantire un'offerta completa di servizi pubblici
Ritiene che lo Stato dovrebbe garantire un’offerta di servizi pubblici completa anche nelle regioni rurali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ciò che conta è un'attuazione intelligente. Ad esempio, esistono alternative agli uffici postali. Ciò che conta è l'accesso al servizio e la sua qualità.
Ce qui compte, c'est une mise en oeuvre intelligente. Par exemple, il existe des alternatives aux bureaux de poste. Ce qui compte, c'est l'accès au service et sa qualité.
Introdurre tariffe elettriche progressive
Sarebbe favorevole all'introduzione di prezzi dell'elettricità crescenti in caso di consumo superiore (tariffe elettriche progressive)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In linea di principio, il Partito Verde Liberale è favorevole a tale incentivo, basato sul principio "chi inquina paga".
Tout dépend de l'aménagement (électricité verte vs électricité sale, garantie de la compatibilité sociale, etc.), En principe le parti vert libéral est favorable à une telle incitation, selon le principe "pollueur-payeur".
Protezione dell’ambiente
Rendere più flessibili le disposizioni relative alla protezione dei grandi predatori
È favorevole a un ulteriore allentamento delle disposizioni vigenti a tutela dei grandi predatori (lince, lupo, orso)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I Verdi sono lieti che gli emendamenti alla legge sulla caccia siano stati respinti. Infatti, questa proposta costituiva una vera e propria autorizzazione a sparare a specie protette. Attendiamo quindi con ansia una nuova legge che sarà un vero vantaggio per la biodiversità e la protezione degli animali. Allo stesso tempo, dobbiamo aiutare gli allevatori a proteggere le loro mandrie e a fornire un risarcimento in caso di distruzione.
Les vert’libéraux sont ravis que les modifications de la loi sur la chasse aient été refusées. En effet, cette proposition constituait une véritable autorisation de tir sur les espèces protégées. Nous attendons donc un nouveau projet de loi qui sera un véritable plus pour la biodiversité et la protection des animaux. Parallèlement, il faut aider les éleveurs à protéger leurs troupeaux et prévoir des compensations en cas de destruction.
Pagamenti diretti per le aziende agricole
Secondo Lei, d’ora in poi dovrebbero poter beneficiare di pagamenti diretti solo aziende agricole con prova estesa che le esigenze ecologiche sono rispettate?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sì, ma allo stesso tempo dobbiamo correggere gli incentivi errati che hanno un impatto ecologico ed economico negativo. Per esempio, per rendere l'agricoltura svizzera più competitiva, dobbiamo ridurne i costi piuttosto che intensificarla. In questo caso, ciò significa ridurre gli incentivi alla produzione ad alto costo.
Oui, mais parallèlement, Il faut corriger les incitations erronées résultant en un impact écologique et économique négatif. Par exemple, pour renforcer la compétitivité de l'agriculture suisse, il ne faut pas l'intensifier mais en réduire les coûts. En l'occurrence, cela implique de réduire les incitations pour une production générant des coûts élevés.
Introduzione di norme più severe in materia di protezione degli animali da reddito
È favorevole a regolamentazioni più severe a tutela degli animali da allevamento (ad es. accesso permanente a un’area all’aperto)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il benessere degli animali deve essere una priorità, soprattutto nella produzione industriale. Si utilizzano troppi antibiotici. Vengono importate enormi quantità di foraggio dall'estero. Abbiamo bisogno di standard migliori per l'allevamento e la cura degli animali, garantendo uscite regolari all'aria aperta, una dimensione massima delle mandrie, una macellazione che limiti le loro sofferenze e una dichiarazione obbligatoria per le importazioni di animali e prodotti animali.
Il faut prioriser le bien-être de l'animal, en particulier dans la production industrielle. On utilise trop d’antibiotiques. D'énormes quantités de fourrage sont importées de l'étranger. Il faut de meilleures normes concernant la détention des animaux et les soins, garantissant des sorties régulières en plein air, une taille maximale des troupeaux, un abattage qui limite leurs souffrances ainsi qu'une obligation de déclaration pour l'importation d'animaux et de produits d'origine animale.
Mettere a disposizione terreni per la salvaguardia della biodiversità
Secondo Lei, in Svizzera il 30% del territorio dovrebbe essere destinato alla salvaguardia della biodiversità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Pochi Paesi dell'OCSE hanno uno stato di biodiversità così scarso come la Svizzera. Per questo la Svizzera ha bisogno di una politica efficace per arrestare la perdita di biodiversità e concentrarsi sul ripristino degli ecosistemi perduti. Sosteniamo l'obiettivo di destinare il 30% del PIL del Paese alla biodiversità, in linea con gli obiettivi della COP15 (la Convenzione ONU sulla Diversità Biologica), ufficialmente sostenuta dall'UE e dalla Svizzera. Il 17% stabilito nella revisione della LPN non è sufficiente.
Peu de pays de l'OCDE ont un état de la biodiversité aussi mauvais que la Suisse. C'est pourquoi la Suisse a besoin d'une politique efficace qui stoppe la perte de biodiversité et qui mise sur la restauration des écosystèmes perdus. Nous soutenons l'objectif de 30% du pays dédiés à la biodiversité conformément aux objectifs de COP15 (Convention sur la biodiversité de l'ONU) soutenue officiellement par l'UE et la Suisse. Les 17% prévus dans la révision de la LPN ne suffisent pas.
Divieto di plastica monouso
Sarebbe favorevole a un divieto per la plastica monouso e i materiali plastici non riciclabili? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Se i sistemi di riutilizzo e le soluzioni settoriali non avranno successo, dovremo discutere di divieti o tasse di deposito. In Svizzera, ogni anno vengono ancora scaricate nell'ambiente 14.000 tonnellate di plastica.
Si les systèmes de réutilisation et les solutions sectorielles ne portent pas leurs fruits, nous devrons discuter d'interdictions ou de taxes de dépôt. En Suisse, 14'000 tonnes de plastique sont encore déversées chaque année dans l'environnement.
Un uso più sostenibile dei dispositivi elettronici
È favorevole a misure statali per un utilizzo più sostenibile dei dispositivi elettronici (ad es. diritto alla riparazione, prolungamento della garanzia, aggiornamenti del software garantiti per un periodo minimo)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I Verdi sono fortemente impegnati per un'economia circolare. Un uso più sostenibile dei dispositivi elettronici è altamente auspicabile.
Les Vert'libéraux s'engagent énergiquement pour une économie circulaire. Une utilisation plus durable des appareils électroniques est très souhaitable.
Democrazia, media e digitalizzazione
Rete di telefonia mobile (5G)
Secondo Lei, la rete svizzera di telefonia mobile dovrebbe essere aggiornata alle più moderne tecnologie (attualmente lo standard 5G) su tutto il territorio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il 5G sta portando grandi progressi nell'efficienza delle comunicazioni mobili, con un notevole risparmio di energia nella trasmissione dei dati; riduce l'uso di pesticidi in agricoltura grazie a sistemi di coltivazione intelligenti; migliora la produzione decentrata di energia rinnovabile per renderla più efficiente, il che ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e ad attuare la strategia energetica 2050.
La 5G apporte des avancées majeures dans l'efficacité des communications mobiles, qui permettent d'économiser beaucoup d'énergie lors de la transmission des données; de réduire l'utilisation des pesticides dans l'agriculture grâce à des systèmes de culture intelligents; ou encore d'améliorer la production décentralisée d'énergie renouvelable pour la rendre plus efficiente, ce qui nous aidera à atteindre les objectifs de l’Accord de Paris et à mettre en œuvre la stratégie énergétique 2050.
La digitalizzazione dei servizi pubblici
Ritiene che alla Confederazione dovrebbero essere assegnate ulteriori competenze nell'ambito della digitalizzazione dei servizi statali, affinché possa imporre specifiche e standard vincolanti nei confronti dei Cantoni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sono necessarie riforme legislative per garantire un rapido sviluppo delle infrastrutture digitali, che è l'unico modo per porre le basi per un uso efficiente delle risorse nei trasporti, nell'approvvigionamento energetico e nell'agricoltura. La Svizzera ha ancora molto da recuperare, soprattutto nelle aree rurali. Una moderna infrastruttura digitale, che creerà valore aggiunto e posti di lavoro, richiede lo sviluppo della fibra ottica e del 5G.
Des réformes législatives sont nécessaires au développement rapide de l'infrastructure numérique, seule à même de poser les bases d’une utilisation efficace des ressources dans les domaines du transport, de l'approvisionnement en énergie et de l'agriculture. La Suisse a beaucoup de retard à rattraper, surtout dans les zones rurales. Une infrastructure numérique moderne, qui permettra de créer de la valeur ajoutée et des emplois, passe par le développement de fibres optiques et de la 5G.
Rafforzamento della regolamentazione delle grandi piattaforme Internet
È favorevole a una maggiore regolamentazione delle grandi piattaforme Internet (regole di trasparenza per gli algoritmi, maggiore responsabilità per i contenuti, lotta alla disinformazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Giornali, radio e televisione sono responsabili dei contenuti che pubblicano. Le piattaforme tecnologiche, invece, non lo sono. Nell'interesse della democrazia, ritengo che alle piattaforme Internet si debbano applicare le stesse regole dei media tradizionali.
Les journaux, la radio ou la télévision sont responsables des contenus publiés. En revanche, les plateformes technologiques ne le sont pas. Dans l'intérêt de la démocratie, j'estime qu'il faut appliquer les mêmes règles aux plateformes internet qu'aux médias traditionnels.
Riduzione dei canoni televisivi e radiofonici
Un’iniziativa popolare vorrebbe ridurre il canone radiotelevisivo (200 franchi per nucleo familiare, esenzione per le aziende). Sostiene questa iniziativa?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La diversità dei media, il giornalismo di qualità e i media regionali sono essenziali per una democrazia diretta, federale e multilingue come la Svizzera. Per quanto riguarda il sostegno ai media, l'innovazione è indubbiamente necessaria, ma non questa riduzione.
La diversité des médias, le journalisme de qualité et les médias régionaux sont essentiels pour une démocratie directe, fédérale et plurilingue comme la Suisse. En matière de soutien aux médias, il faut incontestablement des innovations, mais pas cette réduction.
Abbassare l'età del diritto di voto a 16 anni
È favorevole all’abbassamento dell’età per il diritto di voto a 16 anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I giovani devono essere in grado di influenzare le decisioni che riguardano il loro futuro (ad esempio, la previdenza, la politica ambientale, climatica ed energetica) fin dalla più tenera età.
Les jeunes doivent pouvoir influencer très tôt les décisions qui concernent leur avenir (p. ex. prévoyance vieillesse, politique environnementale, climatique et énergétique).
Introdurre un referendum finanziario facoltativo contro le spese federali
Ritiene che dovrebbe essere possibile ricorrere a un referendum contro spese federali superiori a un certo importo (referendum facoltativo in materia finanziaria)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Questa è una richiesta di lunga data del Partito Verde Liberale.
Il s'agit d'une revendication de longue date du parti vert'libéral.
Sicurezza & esercito
Aumentare l'effettivo dell'esercito ad almeno 120 000 soldati
È favorevole a un aumento dell’effettivo regolamentare dell’Esercito ad almeno 120’000 soldati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Non abbiamo bisogno di più truppe, ma di un esercito più agile e flessibile, dotato di attrezzature all'avanguardia, capace di adattarsi alle minacce e di cooperare con i nostri alleati. Proponiamo un servizio civile generale (civile o militare, a scelta) che attragga uomini e donne motivati, volenterosi e competenti e che ci permetta di costruire la nostra architettura di sicurezza, con un obiettivo statutario di 80.000 militari.
Il ne faut pas plus d'effectifs mais une armée plus agile, flexible, avec des équipements de pointe, capable de s'adapter aux menaces et de coopérer avec nos alliés. Nous proposons un service citoyen général (civil ou militaire au choix) qui attirerait des femmes et des hommes motivés, volontaires et compétents, et permettrait d'alimenter notre architecture sécuritaire, avec une une cible réglementaire de 80 000 militaires.
Rafforzare la cooperazione tra l'esercito svizzero e la NATO
Ritiene che l’Esercito svizzero dovrebbe ampliare la cooperazione con la NATO?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La Svizzera deve rimanere non allineata, ma incoraggiare la cooperazione con l'UE e la NATO. Per poter garantire la capacità di difesa complessiva del Paese in caso di attacco nel contesto attuale, la Svizzera deve partecipare all'architettura di sicurezza europea rafforzando la cooperazione con l'UE e la NATO. L'interoperabilità dell'esercito svizzero con le truppe della NATO e dell'UE deve essere garantita. Ciò significa, ad esempio, che la Svizzera partecipa alle esercitazioni di difesa congiunte della NATO.
La Suisse doit rester non-alignée, mais encourager la coopération avec l'UE et l'OTAN. Afin de pouvoir garantir une capacité de défense globale du pays en cas d'attaque dans le contexte actuel, la Suisse doit participer à l'architecture de sécurité européenne en renforçant sa coopération avec l'UE et l'OTAN. L'interopérabilité de l'armée suisse avec les troupes de l'OTAN et de l'UE doit être garantie. Cela signifie par exemple que la Suisse participe aux exercices de défense commune de l'OTAN.
La riesportazione di armi svizzere
Secondo Lei, in caso di guerra di aggressione in violazione del diritto internazionale (ad es. attacco all’Ucraina) il Consiglio federale dovrebbe autorizzare altri stati a riesportare armi svizzere? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La Svizzera deve consentire la riesportazione di armi agli Stati democratici vittime di attacchi in violazione del diritto internazionale. In tutti gli altri casi, la Svizzera non deve esportare armi a Paesi belligeranti, in stato di guerra civile o che violano sistematicamente i diritti umani.
La Suisse doit permettre la réexportation du matériel d'armement vers des États démocratiques qui sont victimes d’attaques en violation du droit international. Dans les autres cas, la Suisse ne doit pas exporter de biens d'armement vers des pays belligérants, ni vers des pays en situation de guerre civile ou qui violent eux-mêmes systématiquement les droits de l'Homme.
Vietare il riconoscimento facciale automatico negli spazi pubblici
Ritiene che il riconoscimento facciale automatico dovrebbe essere vietato negli spazi pubblici?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La fiducia deve essere riposta in coloro che rispettano le nostre leggi e la privacy deve essere garantita.
La confiance doit être accordée aux personnes qui respectent nos lois et la vie privée doit être garantie.
Denunciare l'accordo di Schengen e rafforzare i controlli delle persone
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe disdire l'accordo di Schengen con l'Unione Europea e introdurre nuovamente maggiori controlli delle persone direttamente ai confini? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Assolutamente no. Il mantenimento e lo sviluppo della prosperità, della sicurezza, dell'occupazione, dell'innovazione, dell'istruzione e della protezione del clima, oltre a molte altre questioni, dipendono dalla libera circolazione delle persone all'interno dell'area Schengen.
Absolument pas. Le maintien et le développement de la prospérité, de la sécurité, de l'emploi, de l'innovation, de l'éducation, ou de la protection du climat, parmi bien d'autres thèmes, dépendent de la libre circulation des personnes au sein de l'espace Schengen.
Relazioni esterne
Ricercare relazioni più strette con l'UE
È favorevole a relazioni più strette con l’Unione Europea (UE)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I Verdi si impegnano per un partenariato equilibrato e stabile con l'UE, che sia a lungo termine e affidabile. La legislazione dell'UE è in costante evoluzione, il che richiede un regolare rinnovamento e adattamento istituzionale del percorso bilaterale. Solo così si potrà evitare un'erosione dello status quo, che andrebbe a discapito di un accesso favorevole al mercato per le nostre imprese e i nostri cittadini. per le nostre imprese e i nostri cittadini al mercato europeo. I Verdi prevedono di intensificare le relazioni con l'UE.
Les vert’libéraux s’engagent en faveur d’un partenariat équilibré et stable avec l’UE, assuré sur le long terme et fiable. La législation de l’UE ne cesse de se développer, ce qui nécessite un renouvellement périodique ainsi qu’une adaptation institutionnelle de la voie bilatérale. C’est la seule façon d’éviter une érosion du statu quo préjudiciable à un accès favorable pour nos entreprises et nos citoyens au marché européen. Les vert’libéraux envisagent d’intensifier les relations avec l’UE.
Cercare un accordo di libero scambio globale con gli Stati Uniti
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe puntare a stipulare con gli Stati Uniti un ampio accordo di libero scambio (agricoltura inclusa)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I Verdi si impegnano per un libero scambio responsabile, che includa in modo più coerente gli standard ambientali e sociali nella politica commerciale. Chiediamo inoltre che gli standard di protezione dei diritti umani e dell'ambiente ricevano maggiore attenzione nella conclusione di accordi commerciali bi- e multilaterali e che venga richiesta una prova di sostenibilità.
Les vert’libéraux revendiquent leur attachement à un libre-échange responsable, qui inclut de façon plus conséquente les normes environnementales et sociales dans la politique commerciale. Nous exigeons aussi que les normes des droits de l’homme et de la protection de l’environnement reçoivent plus d’attention lors de la conclusion d’accords commerciaux bi- et multilatéraux et demandent une preuve de durabilité.
Rispettare le norme sociali e ambientali
Ritiene che le aziende svizzere le cui società affiliate o i cui fornitori operano all’estero dovrebbero essere obbligate a rispettare standard sociali e ambientali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In un sistema economico moderno e liberale, per noi è chiaro che le imprese svizzere che operano all'estero devono rispettare i principi fondamentali del diritto internazionale come la democrazia, i diritti umani e la tutela dell'ambiente. Nelle prossime fasi della riforma, che i Verdi sperano siano ambiziose, dobbiamo garantire la certezza del diritto alle PMI e risparmiare loro l'eccessiva burocrazia.
Dans un système économique libéral et moderne, il est évident pour nous que les entreprises suisses actives à l'étranger doivent respecter les principes fondamentaux de droit international tels que la démocratie, les droits humains et la protection de l'environnement. Lors des prochaines étapes de réformes que les vert’libéraux espèrent ambitieuses, il faudra veiller à ce que la sécurité juridique soit garantie pour les PME et à ce qu'elles soient épargnées par une bureaucratie excessive.
Denunciare gli accordi bilaterali con l'UE
Ritiene che la Svizzera dovrebbe disdire gli accordi bilaterali con l'UE e puntare a un accordo di libero scambio senza libera circolazione delle persone?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE è fonte di arricchimento reciproco. Molti svizzeri vivono, lavorano e studiano nei Paesi dell'UE. Da un lato, la Svizzera beneficia della forza lavoro proveniente dall'UE e, dall'altro, gli svizzeri possono spostarsi liberamente all'interno dello spazio europeo, stabilirvisi e lavorarvi. Questi scambi contribuiscono alla competitività del nostro Paese e lo aiutano a mantenere la sua posizione di leader nel confronto internazionale.
La libre-circulation des personnes entre la Suisse et l’UE est une source d’enrichissement mutuel. Beaucoup de suisses vivent, travaillent et font leurs études dans les pays de l’UE. La Suisse profite d’une part de la main d’œuvre en provenance de l’UE et les suisses peuvent d’autre part se déplacer librement dans l’espace européen, s’y installer et y travailler. Ces échanges contribuent à la compétitivité de notre pays et l’aident à maintenir sa position de pointe en comparaison internationale.
Ritornare a un'interpretazione rigorosa della neutralità
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe tornare a un’interpretazione più rigorosa della neutralità (rinunciando in larga misura alle sanzioni economiche)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Chiediamo che la politica di neutralità si basi sui seguenti principi: - Promozione della democrazia liberale e dei principi del diritto internazionale. - Ripresa delle sanzioni internazionali contro gli Stati che violano il diritto internazionale. - Non allineamento, ma cooperazione con l'UE e la NATO. - Autorizzazione alla riesportazione di armi agli Stati democratici vittime di attacchi in violazione del diritto internazionale.
Nous demandons que la politique de neutralité soit conçue selon les principes suivants : • Promotion de la démocratie libérale et des principes du droit international • Reprise de sanctions internationales à l'encontre des États qui violent le droit international. • Non-alignement, mais coopération avec l'UE et l'OTAN. • Autorisation de réexportation du matériel d'armement vers des États démocratiques qui sont victimes d’attaques en violation du droit international.
Valori
Misure di sicurezza adottate dallo Stato
Come giudica la seguente affermazione: “Chi non ha fatto niente di male, non ha nulla da temere dalle misure di sicurezza dello Stato.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La questione non è se ci sia qualcosa da rimproverare, ma se lo Stato agisca secondo lo spirito e la lettera della legge, senza abusare del suo diritto.
La question n'est pas de savoir si l'on a quelque chose à se reprocher, mais si l'État agit conformément à l'esprit et à la lettre de la loi, sans abuser de son droit.
Un'economia di libero mercato
Come giudica la seguente affermazione: “A lungo termine tutti traggono benefici da un’economia di mercato libera.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
A condizione che metta al centro le persone e sia quindi sostenibile, sociale, rispettosa dell'ambiente e dei diritti umani.
À condition qu'elle place l'humain en son centre, qu'elle soit donc durable, sociale, respectueuse de l'environnement et des droits humains.
Compensare le disparità di reddito e di patrimonio
Come giudica la seguente affermazione: “È necessario che lo Stato compensi le differenze patrimoniali e di reddito attraverso la redistribuzione.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La ridistribuzione da parte dello Stato è un mezzo necessario, ma non un fine in sé. Certo, la ridistribuzione aiuta a ridurre le differenze di reddito e di ricchezza. Ma deve essere mirata e fatta caso per caso, per garantire la coesione sociale e combattere l'insicurezza.
La redistribution par l'État est un moyen nécessaire, mais pas une fin en soi. Certes, la redistribution permet de réduire les différences de revenus et de fortune. Mais elle doit se faire de manière ciblée et cas par cas, pour assurer la cohésion sociale et combattre la précarité.
Genitore a tempo pieno a casa
Come giudica la seguente affermazione: “Per un bambino la cosa migliore è se uno dei genitori resta a casa a tempo pieno per prendersi cura dei figli.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La pratica dimostra che non è assolutamente così.
La pratique montre que ce n'est absolument pas le cas.
Digitalizzazione offre più opportunità che rischi
Come giudica la seguente affermazione: “La progressiva digitalizzazione offre più opportunità che rischi.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La digitalizzazione è essenziale per l'economia. Ma dobbiamo riconoscere i potenziali pericoli che comporta e trovare contromisure efficaci.
La numérisation est essentielle pour l'économie. Mais il faut reconnaître les dangers potentiels qu'elle amène et trouver des parades efficaces.
Punire i criminali
Come giudica la seguente affermazione: “La punizione dei criminali è più importante del loro reinserimento nella società.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Il reinserimento è estremamente importante, soprattutto nel caso di giovani delinquenti che, se puniti troppo severamente o in modo inappropriato, potrebbero abbandonare definitivamente il sistema.
La réintégration est extrêmement importante, surtout s'agissant de jeunes délinquants qu'une punition trop sévère ou inadaptée pourrait faire décrocher pour toujours.
Una maggiore protezione dell'ambiente
Come giudica la seguente affermazione: “È necessaria una maggiore protezione dell'ambiente, anche se la sua imposizione comporta dei costi in termini di crescita economica.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
A mio avviso, una protezione ambientale ambiziosa e un'economia forte vanno di pari passo. A medio e lungo termine, una scarsa protezione dell'ambiente ha anche un impatto negativo sull'economia o sulla crescita economica (distruzione delle risorse naturali, perdita di biodiversità, effetti negativi sulla salute, ecc.)
Pour moi, une protection de l'environnement ambitieuse et une économie forte vont de pair. À moyen et long terme, une protection de l'environnement déficiente a également un impact négatif sur l'économie ou la croissance économique (destruction de ressources naturelles, perte de biodiversité, effets néfastes sur la santé, etc.)
Budget federale
Protezione sociale: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “previdenza sociale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Siamo impegnati in una politica di coesione sociale proattiva. Abbiamo bisogno di una politica mirata. La precarietà colpisce nuove categorie: le famiglie monoparentali, i lavoratori poveri, i lavoratori autonomi e i giovani con debiti eccessivi. Le nostre politiche sociali devono tenere conto delle esigenze di queste persone per calibrare meglio l'assistenza a cui possono aspirare.
Nous nous engageons en faveur d'une politique volontariste en matière de cohésion sociale. Il faut une politique ciblée. La précarité touche de nouvelles catégories : famille mono-parentales, travailleurs pauvres, indépendants et jeunes surendettés. Nos politiques sociales doivent prendre en compte les besoins de ces personnes afin de mieux calibrer les aides auxquelles elles peuvent aspirer.
Istruzione e ricerca: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “formazione e ricerca” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Scuole primarie di alta qualità e il sistema di istruzione duale sono essenziali per la nostra economia e la nostra ricerca. Ci impegniamo inoltre a garantire che la Svizzera sia una sede competitiva a livello internazionale per l'istruzione superiore e la ricerca. Lo Stato deve investire in modo prioritario nell'istruzione e nella ricerca, garantendo al contempo le pari opportunità.
Une école primaire de qualité et le système de formation dual jouent un rôle essentiel pour notre économie et notre recherche. En outre, nous nous engageons en faveur d'un site suisse d'enseignement supérieur et de recherche qui soit compétitif sur le plan international. L'État doit investir dans la formation et la recherche de façon prioritaire, en veillant à l'égalité des chances.
Agricoltura: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “agricoltura” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
I pagamenti diretti dello Stato devono essere più mirati per ottenere prestazioni ecologiche efficaci. È meglio concentrarsi su un uso efficiente ed ecologico delle risorse naturali disponibili piuttosto che cercare di raggiungere un alto livello di autosufficienza utilizzando foraggi e materiali ausiliari importati.
Les paiements directs de l'État doivent être plus ciblés afin de réaliser les prestations écologiques efficaces. Mieux vaut en effet miser sur une exploitation efficace et respectueuse de l’environnement des richesse naturelles à disposition plutôt que de vouloir atteindre un taux d’autosuffisance élevé à l’aide de fourrages et de matériaux auxiliaires importés.
Trasporti pubblici: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo dei “trasporti pubblici” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Per incoraggiare l'uso dei trasporti pubblici, occorre ridurre i prezzi dei biglietti e garantire una buona copertura della rete, ovunque nel Paese. La Confederazione deve inoltre investire nella modernizzazione delle infrastrutture: stazioni, binari, treni veloci e confortevoli.
Pour encourager l'utilisation des transports publics, il faudrait réduire le prix des billets et assurer une bonne couverture du réseau, où que l'on se trouve dans le pays. La Confédération doit également investir pour moderniser les infrastructures: gares, voies, trains rapides et confortables.
Circolazione stradale (trasporto individuale motorizzato): spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “circolazione stradale (traffico motorizzato individuale)” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Il trasporto individuale motorizzato è uno dei maggiori consumatori di combustibili fossili e uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas serra, sostanze nocive e rumore. Vogliamo quindi che il sistema di trasporto svizzero sia riprogettato per renderlo più sostenibile. Ciò implica 1) evitare i trasporti inutili e 2) promuovere la transizione verso mezzi di trasporto più efficienti (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici). Sosteniamo il principio "chi inquina paga".
Le transport individuel motorisé compte parmi les plus gros consommateurs d’énergies fossiles et est l’un des plus grands émetteurs de gaz à effet de serre, de substances nocives et de bruit. Nous souhaitons donc un réaménagement du système de transports suisse vers plus de durabilité. Il s’agit 1 )d’éviter des transports inutiles et 2) de promouvoir la transition vers des moyens de déplacement plus efficaces (marche, vélo, TP). Nous soutenons le principe "pollueur-payeur".
Sicurezza pubblica: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “sicurezza pubblica” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Spetta allo Stato difendere i diritti fondamentali e punire i reati. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che la sicurezza assoluta è impossibile da raggiungere in una società libera. Le misure di protezione messe in atto dallo Stato devono essere legittimate da basi legali e da un efficace controllo politico. Le persone che rispettano le nostre leggi meritano la nostra fiducia e la loro privacy deve essere garantita.
Il appartient à l’État de défendre les droits fondamentaux et de punir les délits. Nous devons cependant être conscients que la sécurité absolue est impossible à assurer dans une société libre. Les mesures de protection mises en place par l’Etat nécessitent une légitimation par des bases légales et un contrôle politique efficace. Les personnes qui respectent nos lois méritent notre confiance et leur sphère privée doit être garantie.
Difesa nazionale: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “difesa nazionale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Abbiamo bisogno di un esercito di milizia efficace, adatto ai pericoli di oggi e di domani: attacchi informatici, terrorismo, protezione delle infrastrutture essenziali, aiuto in caso di disastri naturali, mantenimento della pace su mandato delle Nazioni Unite e così via. Siamo favorevoli a un obbligo di servizio generalizzato al posto dell'attuale servizio militare. In tempo di pace, uomini e donne dovrebbero poter scegliere l'ambito in cui prestare servizio (protezione civile, servizio civile o servizio militare).
Il faut une armée de milice efficace, adaptée aux dangers actuels et futurs : cyberattaques, terrorisme, protection d’infrastructures essentielles, aide en cas de catastrophes naturelles, maintien de la paix sous mandat de l'ONU, etc. Nous préconisons une obligation de servir généralisée au lieu du service militaire d’aujourd’hui. Les femmes et les hommes doivent pouvoir choisir, en temps de paix, le domaine où ils désirent accomplir leur service (prot. civile, service civil ou s. militaire.)
Cooperazione allo sviluppo: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “collaborazione per lo sviluppo” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
I Verdi chiedono una politica di cooperazione allo sviluppo orientata ai principi della sostenibilità, in particolare alla sostenibilità ecologica, all'auto-aiuto e alla responsabilità personale.
Les vert’libéraux demandent une politique de coopération au développement qui soit orientée vers les principes de la durabilité, notamment écologique, de l’aide à l’auto-aide et de la responsabilité personnelle.
Commento
Le tendenze demografiche incidono sempre più sull'erogazione delle pensioni. Per mantenere i livelli pensionistici, l'età pensionabile deve essere adattata e resa più flessibile, tenendo conto delle condizioni specifiche di ciascun settore.
La prévoyance vieillesse est de plus en plus déséquilibrée par l'évolution démographique. Pour maintenir le niveau des rentes, il est nécessaire d'adapter et de flexibiliser l'âge de la retraite en tenant compte des conditions spécifiques aux branches.
This text has been automatically translated