Xavier Roth
Partito operaio e populare | 03.15
Socialità e famiglia
Aumentare l'età pensionabile a 67 anni
È favorevole all’innalzamento dell’età pensionabile (ad es. a 67 anni)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Premi dell'assicurazione malattia
Ritiene che lo Stato dovrebbe stanziare più mezzi per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattia?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il lobbismo e l'aumento dei costi stanno schiacciando le classi medie e lavoratrici. Dobbiamo tornare a un sistema sano e a una remunerazione più equa.
Le lobbyisme et l'augmentation des coûts écrasent les classes moyennes et prolétaires. Il faut revenir à un système sain et à des rétributions plus justes.
Rendite per le coppie coniugate
Per le coppie di coniugi, l’ammontare della rendita è oggi limitato al 150% della rendita AVS individuale massima (tetto massimo). È favorevole all’abolizione di questa limitazione?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Perché penalizzare le persone sposate? In quale paese viviamo dove la gente divorzia quando va in pensione per poter girare?
Pourquoi pénaliser les mariés? Dans quel pays vit-on ou des gens divorcent à la retraite pour pour pouvoir tourner?
Ridurre le rendite LPP
La riforma della LPP prevede una riduzione delle rendite (abbassamento dell’aliquota di conversione minima dal 6.8% al 6%). È favorevole a questa misura?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ovviamente no. Lo Stato dovrà poi compensare i piccoli affitti, quindi la situazione è perdente, tranne che per gli approfittatori.
Evidemment non. L'état devra ensuite compenser les petites rentes, donc c'est perdant perdant, sauf pour les profiteurs
Prolungare il congedo parentale
Ritiene che il congedo parentale retribuito dovrebbe essere esteso rispetto alle attuali 14 settimane di congedo di maternità e 2 settimane di congedo di paternità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I primi mesi di vita di un bambino sono fondamentali per il suo sviluppo e ha bisogno di entrambi i genitori.
Les premiers mois de l'enfants sont capitaux pour son développement, il doit avoir ses deux parents.
Incoraggiare maggiormente la costruzione di alloggi sociali
Ritiene che la Confederazione dovrebbe fornire un maggiore sostegno finanziario all’edilizia abitativa di pubblica utilità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La proprietà speculativa è un crimine. Finché non riusciremo a cambiare il sistema, dobbiamo garantire a tutti un posto decente in cui vivere.
L'immobilier spéculatif est un crime. En attendant de changer le système, il faut garantir que chacun.e puisse se loger dignement.
Salute
Introdurre la vaccinazione obbligatoria per i bambini
È favorevole all’introduzione di un obbligo vaccinale per i bambini in conformità al piano di vaccinazione svizzero?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Nessuna procedura medica deve essere obbligatoria. Tuttavia, la mancata vaccinazione può comportare il rifiuto di accedere a determinati luoghi o servizi. Un bambino che non è stato vaccinato contro il morbillo, ad esempio, rappresenta un rischio.
Aucun acte médical ne doit être obligatoire. Cependant, la renonciation à la vaccination peut conduire à se voir refuser l'accès à certains lieux ou services. Un enfant non vacciné contre la rougeole présente un risque par exemple.
Introdurre una tassa sugli alimenti zuccherati
È favorevole all’introduzione di una tassa sugli alimenti contenenti zucchero (tassa sullo zucchero)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Lo zucchero è una droga e una maledizione che ci portiamo dietro per tutta la vita. Lo so bene. È ora di toglierlo dai nostri piatti.
Le sucre est un drogue, et un fléau qu'on traîne à vie. J'en sais quelque chose. Il est temps de le dégager de nos assiettes.
Partecipazione alle costi sanitari
Ritiene che gli assicurati dovrebbero contribuire maggiormente ai costi sanitari (ad es. aumento della franchigia minima)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Limitare le competenze del Consiglio federale in caso di pandemia
È favorevole a una maggiore limitazione del potere del Consiglio federale di imporre restrizioni alla vita privata ed economica in caso di future pandemie?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Durante la Covid sono state adottate alcune buone misure, ma poi siamo passati a restrizioni ingiuste. Questo aspetto deve essere gestito meglio. Ovviamente questo dovrà essere valutato in base alla gravità della minaccia.
Pendant le Covid, de bonnes mesures ont été prises, puis on a basculé dans des restrictions iniques. Cela doit être mieux encadré. A évaluer en fonction de la gravité de la menace évidemment.
Competenza federale in materia di pianificazione ospedaliera nazionale
La Confederazione dovrebbe avere la competenza di determinare l’offerta ospedaliera (pianificazione nazionale riguardo l’ubicazione e i servizi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Rischio di deserti medici in nome del profitto e delle lobby
Risque de désert médicaux au nom du profit et du lobbysime
Formazione
Scuola inclusiva
Secondo il concetto di Scuola speciale integrativa, i bambini con difficoltà di apprendimento o diversamente abili vengono, di massima, inseriti in classi normali. Lei è d'accordo con questo approccio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ho insegnato lì per 15 anni e poi me ne sono andato. L'idea è buona, ma le risorse non ci sono. Stiamo integrando alunni ingestibili in classi già difficili, aggiungendo qualche periodo di sostegno. Non funziona, e di questo passo le conseguenze saranno terribili (carenza di insegnanti di FC).
J'y ai enseigné 15 ans et je suis parti. L'idée est bonne mais les moyens n'y sont pas. On intègre des élèves ingérables à des classes déjà difficiles, en y saupoudrant quelques périodes de soutien. Ca ne marche pas, et à ce rythme les conséquences vont être terribles (CF pénurie d'enseignant.e.s).
Rafforzare i requisiti per il conseguimento della maturità liceale
Ritiene che la Confederazione dovrebbe innalzare i requisiti per la maturità liceale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il sistema deve essere adattato in base ai tassi di fallimento dell'istruzione superiore.
Le système doit être adapté en fonction des taux d'échecs aux études supérieures.
Opportunità nell'istruzione
Ritiene che lo Stato dovrebbe impegnarsi maggiormente per promuovere le pari opportunità formative (ad es. buoni per lezioni di sostegno per gli alunni provenienti da famiglie a basso reddito)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La scuola deve garantire l'equità al meglio delle sue possibilità. Un bambino che deve badare ai fratelli e alle sorelle mentre i genitori lavorano non ha le stesse opportunità di un bambino di classe superiore. Eppure ha molto da offrire e un potenziale che spesso non viene sfruttato per mancanza di tempo o di metodi di lavoro.
L'école doit garantir l'équité du mieux possible. Un enfant qui doit s'occuper des ses frères et soeurs pendant que les parents travaillent n'a pas les mêmes chances qu'un enfant des classes supérieures. Pourtant, ils/elles ont beaucoup à offrir et un potentiel souvent peu exploité par manque de temps, ou de méthode de travail
Migrazione ed integrazione
Rendere più flessibili le condizioni di naturalizzazione
Ritiene che i requisiti per la naturalizzazione dovrebbero essere allentati (ad es. termine di residenza più breve)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il sistema attuale va bene.
Le système actuel convient.
Aumentare il contingente di cittadini di paesi terzi per i lavoratori qualificati
Ritiene che in Svizzera dovrebbero poter lavorare più lavoratori qualificati provenienti da paesi non appartenenti alla UE/EFTA (aumento del contingente per gli stati terzi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Solo in caso di necessità.
Uniquement en fonction des besoins.
Procedure di asilo al di fuori dell'Europa
È favorevole agli sforzi per ospitare i richiedenti asilo in centri al di fuori dell’Europa durante la procedura di asilo?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
No. Ma in caso di crisi migratoria acuta, è necessario trovare un sistema più efficiente. Il sistema attuale non è umano per i richiedenti asilo e le città e i villaggi ospitanti non sono sempre attrezzati per gestirli.
Non. Mais dans les cas de crise migratoire aigüe, un système plus efficace doit être trouvé. Le système actuel n'est pas humain pour les demandeur.euses d'asile, et les villes ou villages d'accueil ne sont pas toujours équipés pour gérer.
Diritto di voto e di eleggibilità per gli stranieri
È favorevole all’introduzione in tutta la Svizzera del diritto di voto e di eleggibilità a livello comunale per gli stranieri/le straniere che vivono in Svizzera da almeno dieci anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Solo a livello comunale e a condizioni rigorose.
Uniquement au niveau communal et sous de strictes conditions.
Società ed etica
Legalizzare il consumo di cannabis
È favorevole alla legalizzazione del consumo di cannabis? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Depenalizzato ma non legalizzato
Dépénalisée mais pas légalisée
Autorizzare l'eutanasia attiva diretta
Sarebbe favorevole alla possibilità per i medici di praticare in Svizzera l’eutanasia attiva diretta senza sanzione penale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Porta aperta all'abuso. L'uscita è sufficiente.
Porte ouverte aux abus. Exit suffit.
Introduce a third official gender
Ritiene che dovrebbe essere introdotto un terzo genere ufficiale oltre a “donna” e “uomo”?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Una terza casella per le persone che non si identificano come M o F, nessun problema.
Une troisième case pour les personnes qui ne s'identifient pas au M ou au F, pas de problèmes.
Parità tra coppie dello stesso sesso e coppie eterosessuali
Trova giusto che le coppie omosessuali siano equiparate a quelle eterosessuali in tutti gli ambiti?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Non me ne può fregare di meno di quello che fanno gli altri nella loro vita privata.
Je me fiche totalement de ce que chacun fait de sa vie privée.
Politica fiscale
Ridurre le imposte a livello federale
È favorevole a riduzioni delle imposte a livello federale nei prossimi quattro anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I tagli alle tasse significano costi più elevati altrove. D'altro canto, è necessaria una maggiore trasparenza sull'utilizzo dei fondi.
Les baisses d'impôts entraînent une augmentation des coûts ailleurs. Par contre une plus grande transparence sur l'utilisation de l'argent est de mise.
Tassare le coppie sposate individualmente
Ritiene che le coppie di coniugi dovrebbero essere tassate separatamente come singoli individui (tassazione individuale)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Come per la pensione AVS, perché penalizzare le persone sposate?
Comme pour la rente AVS; pourquoi pénaliser les mariés ?
Introdurre un'imposta nazionale sulle successioni
Sarebbe favorevole all'introduzione di una tassa di successione nazionale su tutte le eredità di valore superiore a un milione di franchi? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ognuno deve dare il proprio contributo alla società. Nel nostro mondo non è accettabile vivere di rendita. Una tassa di oltre un milione di euro è ancora una misura molto, molto debole.
Chacun doit amener sa pierre à l'édifice de la société. Vivre de la rente n'est pas acceptable dans notre monde. Un impôt au-delà du million est encore une mesure très très molle.
Rafforzare la perequazione finanziaria tra i Cantoni
Ritiene che le differenze tra Cantoni forti e deboli dal punto di vista finanziario dovrebbero essere ulteriormente ridotte attraverso la perequazione finanziaria?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Economia e lavoro
Introdurre un salario minimo nazionale di 4000 franchi
È favorevole all’introduzione di un salario minimo valido per tutti i lavoratori e pari ad almeno CHF 4’000 per un impiego a tempo pieno?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Un lavoro a tempo pieno dovrebbe garantire una vita senza aiuti extra. 4000 non sono una fortuna in un mondo costoso come il nostro.
Un poste à plein temps doit garantir une vie sans aides supplémentaires. 4000 n'est pas une fortune dans un monde aussi cher que le nôtre.
Regolamentare più severamente il settore finanziario
È favorevole a regolamentazioni più severe per il settore finanziario (ad es. norme più severe sul capitale proprio per le banche, divieto di bonus)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le banche non sanno come gestirsi. Scandalo dopo scandalo, non cambia nulla. È ora di nazionalizzarle.
Les banques ne savent pas se gérer seules. Scandale après scandale, on constate que rien ne change. Il est temps de les nationaliser.
Completely liberalize the electricity market
Ritiene che i nuclei familiari privati dovrebbero poter scegliere liberamente il proprio fornitore di elettricità (liberalizzazione totale del mercato dell'elettricità)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Rendere più flessibili le norme relative alla costruzione di alloggi
Ritiene che le norme per la costruzione di edifici a uso abitativo dovrebbero essere allentate (ad es. protezione contro l’inquinamento fonico, coefficienti di utilizzazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
La parità salariale tra donne e uomini
È favorevole a controlli più severi della parità salariare fra donne e uomini?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Non essere a favore significa essere a favore della discriminazione, e questo non ha senso.
Ne pas être pour c'est être pour la discrimination et ça n'a aucun sens.
Energia e trasporti
Ristrutturare i tratti autostradali molto trafficati
Ritiene che i tratti autostradali più trafficati dovrebbero essere ampliati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Dobbiamo incoraggiare le persone a usare i trasporti pubblici, rendendoli gratuiti a livello locale e migliorando i servizi ferroviari, che sono scandalosamente costosi, inaffidabili e relativamente poco confortevoli.
Il faut inciter les gens à prendre les transports en commun, en les rendant gratuits localement et en améliorant l'offre ferroviaire, qui est scandaleusement chère, peu fiable, et au confort tout relatif.
Vietare le nuove immatricolazioni di veicoli a motore a combustione a partire dal 2035
Ritiene che la Svizzera dovrebbe vietare l'immatricolazione di autovetture con motore a combustione a partire dal 2035?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche se l'auto a combustione non è una soluzione a lungo termine, un'intera fascia di popolazione non può permettersi il lusso di guidare una cargo bike.
Même si la voiture à combustion n'est pas une solution à long terme, tout un pan de la population ne peut se permettre le luxe de rouler en vélo cargo.
Raggiungere gli obiettivi climatici attraverso incentivi
Secondo Lei, per il raggiungimento degli obiettivi climatici, sarebbe giusto puntare esclusivamente su incentivi e accordi, anziché su divieti e restrizioni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Abbiamo bisogno di divieti che colpiscano i veri inquinatori, non le piccole persone che stanno solo cercando di guadagnarsi da vivere in un mondo a cui non hanno più accesso. Altrimenti, le decisioni non saranno mai comprese. Ma per i nostri liberali è più difficile attaccare le multinazionali che i lavoratori.
Il faut des interdictions qui s'attaquent aux vrais pollueurs, pas aux petites gens qui essaient juste de vivre décemment dans un monde auquel elles n'ont plus accès. Autrement, les décisions ne seront jamais comprise. Mais il est plus dur pour nos libéraux d'attaquer les multinationales que les travailleurs.euses.
Allentare le norme sulle energie rinnovabili
Ritiene giusto che per aumentare lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili vengano allentate le norme in materia di tutela ambientale e paesaggistica?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Autorizzare la costruzione di nuove centrali nucleari
Ritiene che la Svizzera dovrebbe autorizzare nuovamente la costruzione di nuove centrali nucleari?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Garantire un'offerta completa di servizi pubblici
Ritiene che lo Stato dovrebbe garantire un’offerta di servizi pubblici completa anche nelle regioni rurali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il mondo rurale è una pedina essenziale nello scacchiere sociale, tanto più se vogliamo vivere senza il cibo spazzatura importato dall'estero. La vita rurale è in crisi e dobbiamo fare in modo che la vita fuori dai centri non crei ulteriori disagi.
Le monde rural est un pion essentiel de l'échiquier social, d'autant plus si on veut vivre sans les cochonneries importées de l'étranger. La ruralité est en crise, et il faut notamment garantir que la vie en dehors des centres n'occasionne pas des désagréments supplémentaire.
Introdurre tariffe elettriche progressive
Sarebbe favorevole all'introduzione di prezzi dell'elettricità crescenti in caso di consumo superiore (tariffe elettriche progressive)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Tutti possono fare uno sforzo senza troppe difficoltà. Un congelatore da 1500 litri non è una necessità vitale. Tuttavia, questi prezzi dovrebbero tenere conto delle dimensioni della famiglia, delle eventuali esigenze, della professione, ecc. Questi prezzi potrebbero anche essere indicizzati al reddito dei consumatori.
Chacun peut faire un effort sans trop de difficultés. Le congélateurs 1500 litres n'est pas une nécessité vitale. Il faut cependant que ces tarifs intègre la taille de la famille, les besoins éventuels, la profession, etc. Ces tarifs pourraient aussi être indexé au revenu du consommateur.
Protezione dell’ambiente
Rendere più flessibili le disposizioni relative alla protezione dei grandi predatori
È favorevole a un ulteriore allentamento delle disposizioni vigenti a tutela dei grandi predatori (lince, lupo, orso)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Smettiamo di cercare di uccidere questi magnifici animali.
Arrêtons de vouloir buter ces magnifiques bêtes.
Pagamenti diretti per le aziende agricole
Secondo Lei, d’ora in poi dovrebbero poter beneficiare di pagamenti diretti solo aziende agricole con prova estesa che le esigenze ecologiche sono rispettate?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È sempre facile dire agli agricoltori che stanno sbagliando. Il lavoro agricolo deve essere valorizzato, non penalizzato. Tuttavia, è possibile offrire un bonus a chi fa uno sforzo in più.
Il est toujours facile de dire aux paysans qu'ils font faux. Le travail agricole doit être valorisé et non pénalisé. Il est cependant possible d'offrir un bonus à ceux et celles qui font un effort supplémentaire.
Introduzione di norme più severe in materia di protezione degli animali da reddito
È favorevole a regolamentazioni più severe a tutela degli animali da allevamento (ad es. accesso permanente a un’area all’aperto)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Ed è un macellaio a dire di sì.
Et c'est un boucher qui dit oui.
Mettere a disposizione terreni per la salvaguardia della biodiversità
Secondo Lei, in Svizzera il 30% del territorio dovrebbe essere destinato alla salvaguardia della biodiversità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Divieto di plastica monouso
Sarebbe favorevole a un divieto per la plastica monouso e i materiali plastici non riciclabili? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Con un po' di organizzazione, ci arriveremo benissimo.
On y arrivera très bien avec un tout petit peu d'organisation.
Un uso più sostenibile dei dispositivi elettronici
È favorevole a misure statali per un utilizzo più sostenibile dei dispositivi elettronici (ad es. diritto alla riparazione, prolungamento della garanzia, aggiornamenti del software garantiti per un periodo minimo)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'obsolescenza programmata è un furto organizzato e legale. Un telefono cellulare, ad esempio, dovrebbe essere facile da riparare, piuttosto che mandarlo a smantellare in discariche a cielo aperto in Africa.
L'obsolescence programmée est un vol organisé et légal. Un portable par exemple devrait être facilement réparable, plutôt que de l'envoyer être démantelé en Afrique dans des décharges à ciel ouvert.
Democrazia, media e digitalizzazione
Rete di telefonia mobile (5G)
Secondo Lei, la rete svizzera di telefonia mobile dovrebbe essere aggiornata alle più moderne tecnologie (attualmente lo standard 5G) su tutto il territorio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
La digitalizzazione dei servizi pubblici
Ritiene che alla Confederazione dovrebbero essere assegnate ulteriori competenze nell'ambito della digitalizzazione dei servizi statali, affinché possa imporre specifiche e standard vincolanti nei confronti dei Cantoni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Rafforzamento della regolamentazione delle grandi piattaforme Internet
È favorevole a una maggiore regolamentazione delle grandi piattaforme Internet (regole di trasparenza per gli algoritmi, maggiore responsabilità per i contenuti, lotta alla disinformazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sì, siamo in ritardo su questo. Ma fate attenzione a ciò che mettete sotto la voce "disinformazione": la censura non è mai lontana.
Oui, on est en retard là-dessus. Attention cependant à ce que l'on met sous "désinformation", la censure n'est jamais loin.
Riduzione dei canoni televisivi e radiofonici
Un’iniziativa popolare vorrebbe ridurre il canone radiotelevisivo (200 franchi per nucleo familiare, esenzione per le aziende). Sostiene questa iniziativa?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Abbassare l'età del diritto di voto a 16 anni
È favorevole all’abbassamento dell’età per il diritto di voto a 16 anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
i membri attivi devono essere quelli che partecipano al processo democratico.
les actifs doivent être ceux et celles qui participent au processus démocratique.
Introdurre un referendum finanziario facoltativo contro le spese federali
Ritiene che dovrebbe essere possibile ricorrere a un referendum contro spese federali superiori a un certo importo (referendum facoltativo in materia finanziaria)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Sicurezza & esercito
Aumentare l'effettivo dell'esercito ad almeno 120 000 soldati
È favorevole a un aumento dell’effettivo regolamentare dell’Esercito ad almeno 120’000 soldati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Rafforzare la cooperazione tra l'esercito svizzero e la NATO
Ritiene che l’Esercito svizzero dovrebbe ampliare la cooperazione con la NATO?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Nessuna sottomissione agli Stati Uniti.
Pas de soumission aux USA.
La riesportazione di armi svizzere
Secondo Lei, in caso di guerra di aggressione in violazione del diritto internazionale (ad es. attacco all’Ucraina) il Consiglio federale dovrebbe autorizzare altri stati a riesportare armi svizzere? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Vietare il riconoscimento facciale automatico negli spazi pubblici
Ritiene che il riconoscimento facciale automatico dovrebbe essere vietato negli spazi pubblici?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Avete mai visto un film di fantascienza? No, non l'ho visto.
Vous avez déjà vu un film de science-fiction ? Non merci.
Denunciare l'accordo di Schengen e rafforzare i controlli delle persone
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe disdire l'accordo di Schengen con l'Unione Europea e introdurre nuovamente maggiori controlli delle persone direttamente ai confini? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Relazioni esterne
Ricercare relazioni più strette con l'UE
È favorevole a relazioni più strette con l’Unione Europea (UE)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'UE impedisce qualsiasi riforma e impone i suoi diktat. È moribonda, stiamone alla larga.
L'UE empêche toute réforme et impose son diktat. Elle est moribonde, restons loin de tout cela.
Cercare un accordo di libero scambio globale con gli Stati Uniti
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe puntare a stipulare con gli Stati Uniti un ampio accordo di libero scambio (agricoltura inclusa)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Per niente.
Surtout pas.
Rispettare le norme sociali e ambientali
Ritiene che le aziende svizzere le cui società affiliate o i cui fornitori operano all’estero dovrebbero essere obbligate a rispettare standard sociali e ambientali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
E con vincoli reali. Non solo chiedendo loro di essere gentili mentre uccidono sindacalisti in Sud America.
Et contraintes pour de vrai. Pas juste en leur demandant d'être gentilles pendant qu'elles font assassiner des syndicalistes en Amérique du Sud.
Denunciare gli accordi bilaterali con l'UE
Ritiene che la Svizzera dovrebbe disdire gli accordi bilaterali con l'UE e puntare a un accordo di libero scambio senza libera circolazione delle persone?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Ritornare a un'interpretazione rigorosa della neutralità
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe tornare a un’interpretazione più rigorosa della neutralità (rinunciando in larga misura alle sanzioni economiche)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Valori
Misure di sicurezza adottate dallo Stato
Come giudica la seguente affermazione: “Chi non ha fatto niente di male, non ha nulla da temere dalle misure di sicurezza dello Stato.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Lo scivolamento verso il fascismo trova sempre una trasgressione da rimproverare a chi lo disturba.
Le glissement vers le fascisme trouve toujours une transgression à reprocher à celui qui le dérange.
Un'economia di libero mercato
Come giudica la seguente affermazione: “A lungo termine tutti traggono benefici da un’economia di mercato libera.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Basta aprire un giornale non di proprietà di un miliardario per vedere il disastro dell'economia di mercato.
Il suffit d'ouvrir un journal non détenu par un milliardaire pour voir le désastre de l'économie de marché.
Compensare le disparità di reddito e di patrimonio
Come giudica la seguente affermazione: “È necessario che lo Stato compensi le differenze patrimoniali e di reddito attraverso la redistribuzione.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Come partito, sì. Ma ognuno deve fare la sua parte, nei limiti delle proprie possibilità.
En parti oui. Mais chacun doit mettre la main à la pâte, dans la mesure de ses moyens.
Genitore a tempo pieno a casa
Come giudica la seguente affermazione: “Per un bambino la cosa migliore è se uno dei genitori resta a casa a tempo pieno per prendersi cura dei figli.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Nei primi mesi, sì. Dopodiché, il lavoro part-time è una buona soluzione. Nascondere il desiderio di tenere le donne a casa dietro lo pseudo benessere dei bambini è meschino.
Dans les premiers mois oui. Par la suite, le temps partiel est un bonne solution. Cacher la volonté de faire rester les femmes à la maison à travers le pseudo bien-être des enfants, c'est petit.
Digitalizzazione offre più opportunità che rischi
Come giudica la seguente affermazione: “La progressiva digitalizzazione offre più opportunità che rischi.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Non importa. È lì e dobbiamo affrontarlo. E i recenti attacchi dimostrano che siamo in ritardo e che questo può pagarsi rapidamente e a caro prezzo.
Peu importe. Elle est là et il faut faire avec. Et les attaques récentes montre qu'on est à la traîne et que ça peut se payer vite et cher.
Punire i criminali
Come giudica la seguente affermazione: “La punizione dei criminali è più importante del loro reinserimento nella società.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La punizione fine a se stessa ha poco valore e grava sulla società. Ciononostante, alcuni reati e recidive devono essere affrontati in modo non evangelico e alla luce del pericolo che rappresentano per la società.
La punition pour la punition n'a pas beaucoup d'intérêt et fait porter la charge à la société. Néanmoins, certains crimes et les récidives doivent être traités sans angélisme et à l'aune du danger représenté pour la société.
Una maggiore protezione dell'ambiente
Come giudica la seguente affermazione: “È necessaria una maggiore protezione dell'ambiente, anche se la sua imposizione comporta dei costi in termini di crescita economica.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La crescita è un fatto capitalistico artificiale. Ne abbiamo fatto a meno per molto tempo e abbiamo comunque fatto progressi. L'ambiente deve essere protetto o il pianeta diventerà inabitabile. L'economia deve tornare a essere umana.
La croissance est une donnée capitaliste artificielle. On a fait sans pendant longtemps et on a progressé quand-même. L'environnement doit être protégé sous peine de rendre la planète inhabitable. L'économie doit redevenir humaine.
Budget federale
Protezione sociale: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “previdenza sociale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Tutto il denaro utilizzato correttamente in questo settore va a beneficio della società.
Tout l'argent correctement utilisé dans ce domaine profite à la société.
Istruzione e ricerca: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “formazione e ricerca” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Valorizzando tutti i corsi di studio, non solo l'istruzione superiore, che non sempre contribuisce alla società.
En revalorisant toutes les filières et pas seulement les hautes études, qui ne sont pas toujours un apport à la société.
Agricoltura: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “agricoltura” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Trasporti pubblici: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo dei “trasporti pubblici” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Le FFS devono essere riprese in mano.
Les CFF doivent être repris en main.
Circolazione stradale (trasporto individuale motorizzato): spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “circolazione stradale (traffico motorizzato individuale)” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Garantire la manutenzione. Ci sono abbastanza autostrade per un Paese piccolo come il nostro. Dovremmo anche dare priorità alle tangenziali per far uscire le auto dalle città.
Assurer la maintenance. Il y a assez d'autoroutes pour un petit pays comme le nôtre. Privilégier également les routes de contournement pour sortir les voitures des villes.
Sicurezza pubblica: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “sicurezza pubblica” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Difesa nazionale: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “difesa nazionale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Cooperazione allo sviluppo: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “collaborazione per lo sviluppo” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
I lavoratori stanno già morendo sul lavoro o per le sue conseguenze. È ora di trovare il denaro in coloro che guadagnano dal lavoro degli altri.
Les travailleurs.euses meurent déjà au travail ou de ses conséquences. Il est temps de trouver l'argent chez ceux qui s'enrichissent du travail des autres.
This text has been automatically translated