Hans Schori
Unione democratica di centro | 01.22.8
Socialità e famiglia
Aumentare l'età pensionabile a 67 anni
È favorevole all’innalzamento dell’età pensionabile (ad es. a 67 anni)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Premi dell'assicurazione malattia
Ritiene che lo Stato dovrebbe stanziare più mezzi per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattia?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Sarebbe meglio un approccio olistico alla stabilizzazione dei costi sanitari.
besser wäre ein gesamtheitlicher Ansatz zur Stabilisierung der Krankenkosten
Rendite per le coppie coniugate
Per le coppie di coniugi, l’ammontare della rendita è oggi limitato al 150% della rendita AVS individuale massima (tetto massimo). È favorevole all’abolizione di questa limitazione?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Da un lato, il tetto è logico a causa della famiglia congiunta. Dall'altro, mette la forma familiare tradizionale in una posizione di svantaggio rispetto alle nuove tendenze.
Einerseits ist die Plafonierung bedingt durch den gemeinsamen Haushalt logisch. Andrerseits benachteiligt er aber die traditionelle Familienform gegenüber den neuen Trends.
Ridurre le rendite LPP
La riforma della LPP prevede una riduzione delle rendite (abbassamento dell’aliquota di conversione minima dal 6.8% al 6%). È favorevole a questa misura?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche in questo caso, la riduzione del tasso di conversione è una logica conseguenza dell'aumento dell'aspettativa di vita alla stessa età pensionabile. Il terzo pilastro o la previdenza privata possono essere utilizzati come integrazione.
Auch hier ist die Senkung des Umwandlungssatzes eine logische Konsequenz der höheren Lebenserwartung bei gleichbleibendem Rentenalter. Als Ergänzung bietet sich selbstverantwortlich hier die Säule 3a oder private Vorsorge an.
Prolungare il congedo parentale
Ritiene che il congedo parentale retribuito dovrebbe essere esteso rispetto alle attuali 14 settimane di congedo di maternità e 2 settimane di congedo di paternità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'attuale regola della settimana lavorativa di 42 ore è opportuna e anche economicamente compatibile. Esistono sufficienti alternative autoresponsabili.
Die heutige Regel bei einer 42 h Arbeitswoche ist zweckdienlich und auch wirtschaftsverträglich. Selbstverantwortliche Alternativen gibt es genug.
Incoraggiare maggiormente la costruzione di alloggi sociali
Ritiene che la Confederazione dovrebbe fornire un maggiore sostegno finanziario all’edilizia abitativa di pubblica utilità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Lo Stato dovrebbe intervenire direttamente sul mercato con moderazione.
Der Staat soll zurückhaltend direkt in den Markt eingreifen.
Salute
Introdurre la vaccinazione obbligatoria per i bambini
È favorevole all’introduzione di un obbligo vaccinale per i bambini in conformità al piano di vaccinazione svizzero?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In una società liberale, la coercizione, i divieti e la privazione dei diritti dei cittadini sono fuori luogo.
In einer liberalen Gesellschaft sind Zwang, Verbote und Entmündigung der Bürger fehl am Platz
Introdurre una tassa sugli alimenti zuccherati
È favorevole all’introduzione di una tassa sugli alimenti contenenti zucchero (tassa sullo zucchero)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In una società liberale, la coercizione, i divieti e la privazione dei diritti dei cittadini sono fuori luogo.
In einer liberalen Gesellschaft sind Zwang, Verbote und Entmündigung der Bürger fehl am Platz
Partecipazione alle costi sanitari
Ritiene che gli assicurati dovrebbero contribuire maggiormente ai costi sanitari (ad es. aumento della franchigia minima)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In qualche modo, sono necessarie soluzioni per limitare i costi della sanità, che oggi ammontano a oltre 80 miliardi l'anno. Deve valere la pena di non ricorrere direttamente all'assistenza medica ovunque e in ogni momento. Per i meno privilegiati in termini di salute, tuttavia, il principio di solidarietà deve essere mantenuto come dividendo di gratitudine.
Irgendwie braucht es Lösungsansätze zur Begrenzung der Gesundheitskosten, die mittlerweile über 80 Mia pro Jahr betragen. Es muss sich lohnen, nicht immer und überall direkt ärztliche Hilfe anzurufen. Für gesundheitlich weniger Privilegierte muss aber das Solidaritätsprinzip als Dankbarkeitsdividende beibehalten werden.
Limitare le competenze del Consiglio federale in caso di pandemia
È favorevole a una maggiore limitazione del potere del Consiglio federale di imporre restrizioni alla vita privata ed economica in caso di future pandemie?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La gestione delle crisi richiede una leadership. Il quadro giuridico definisce il campo di applicazione. Anche se le restrizioni durante la pandemia di Covid hanno danneggiato, rispetto ad altri Paesi, la gestione della crisi da parte delle autorità della CH è stata la migliore a tutti i livelli!
Krisenbewältigung braucht Führung. Der gesetzliche Rahmen legt den Spielraum fest. Auch wenn die Einschränkungen bei der Covid-Pandemie weh taten, im Vergleich zu anderen Staaten war die Krisenführung der CH-Behörden auf allen Stufen vom Besseren!
Competenza federale in materia di pianificazione ospedaliera nazionale
La Confederazione dovrebbe avere la competenza di determinare l’offerta ospedaliera (pianificazione nazionale riguardo l’ubicazione e i servizi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Nell'ambito del sistema sanitario federalista CH, sono necessari nuovi approcci. Probabilmente dobbiamo ridefinire il federalismo.
Im Bereich des föderalistischen CH-Gesundheitswesens braucht es neue Ansätze. Vermutlich müssen wir hier den Föderalismus neu definieren.
Formazione
Scuola inclusiva
Secondo il concetto di Scuola speciale integrativa, i bambini con difficoltà di apprendimento o diversamente abili vengono, di massima, inseriti in classi normali. Lei è d'accordo con questo approccio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le scuole troppo inclusive eliminano superficialmente gli svantaggi, ma creano nuovi svantaggi livellando verso il centro.
Zu integrative Schulen beseitigen vordergründig Benachteiligungen, schaffen aber durch die Nivellierung gegen die Mitte aber auch neue Benachteiligungen.
Rafforzare i requisiti per il conseguimento della maturità liceale
Ritiene che la Confederazione dovrebbe innalzare i requisiti per la maturità liceale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Infine, ma non meno importante, la quota per i laureati deve anche riflettere la realtà della vita economica. È inutile e troppo costoso produrre laureati senza lavoro. Il nostro eccellente sistema di istruzione duale consente la massima flessibilità senza requisiti di laurea annacquati.
Der Anteil für Hochschulabsolventen muss nicht zuletzt auch die Realität im Wirtschaftsleben abbilden. Es nützt nichts und ist zu teuer stellenlose Hochschulabsolventen zu produzieren. Unser hervorragendes duales Bildungssystem ermöglicht eine maximale Flexibilität ohne verwässerte Maturitätsanforderungen.
Opportunità nell'istruzione
Ritiene che lo Stato dovrebbe impegnarsi maggiormente per promuovere le pari opportunità formative (ad es. buoni per lezioni di sostegno per gli alunni provenienti da famiglie a basso reddito)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le pari opportunità attraverso condizioni quadro adeguate sono uno dei compiti principali dello Stato. Tuttavia, il sistema non deve diventare un pacchetto spensierato per parassiti e approfittatori.
Chancengleichheit durch entsprechende Rahmenbedingungen ist eine der vordergründigen Staatsaufgaben. Das System darf aber nicht zum Sorglos-Paket für Schmarotzer und Eigennutz-Profiteure werden.
Migrazione ed integrazione
Rendere più flessibili le condizioni di naturalizzazione
Ritiene che i requisiti per la naturalizzazione dovrebbero essere allentati (ad es. termine di residenza più breve)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il sistema si è dimostrato valido. Anche chi se lo merita può ottenerlo
Das System hat sich bewährt. Wer es verdient, kann es auch erreichen
Aumentare il contingente di cittadini di paesi terzi per i lavoratori qualificati
Ritiene che in Svizzera dovrebbero poter lavorare più lavoratori qualificati provenienti da paesi non appartenenti alla UE/EFTA (aumento del contingente per gli stati terzi)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'attuale sistema di incontro tra domanda e offerta tra imprese, parti sociali e autorità ha dimostrato la sua validità. Anche la Svizzera ha bisogno di lavoratori qualificati dall'estero, ma solo nella misura necessaria. Se necessario, la VZAE dovrebbe essere adattata.
Das heutige System mit Nachfrage und Angebotsabgleich zwischen Wirtschaft, Sozialpartnern und Behörden hat sich bewährt. Die Schweiz braucht Fachkräfte auch aus dem Ausland, aber nur so viele wie nötig. Bei Bedarf ist die VZAE anzupassen.
Procedure di asilo al di fuori dell'Europa
È favorevole agli sforzi per ospitare i richiedenti asilo in centri al di fuori dell’Europa durante la procedura di asilo?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche se le argomentazioni superficiali contro i falsi rifugiati in particolare sembrano interessanti, l'attuazione non è ancora giuridicamente e praticamente fattibile.
Auch wenn vordergründige Argumente insbesondere gegen unechte Flüchtlinge interessant erscheinen, ist die Umsetzung rechtlich und praktisch noch nicht umsetzbar.
Diritto di voto e di eleggibilità per gli stranieri
È favorevole all’introduzione in tutta la Svizzera del diritto di voto e di eleggibilità a livello comunale per gli stranieri/le straniere che vivono in Svizzera da almeno dieci anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Se sei uno straniero ben integrato e vuoi votare in Svizzera, puoi chiedere la naturalizzazione e la otterrai. In qualità di presidente del comune, conosco diversi cittadini del comune molto bravi e meritevoli senza passaporto svizzero che meritano effettivamente di avere voce in capitolo e ai quali potrei facilmente concedere questi diritti. Ma credo che una linea uniforme e coerente con il passaporto svizzero sia giusta.
Wer als gut integrierter Ausländer in der Schweiz abstimmen und wählen will, kann sich der Einbürgerung stellen und wird die auch erlangen. Als Gemeindepräsident kenne ich mehrere sehr gute und verdiente GemeindebürgerInnen ohne CH Pass, die es eigentlich verdient hätten mitzubestimmen und denen ich diese Rechte problemlos zugestehen könnte. Aber ich denke eine einheitliche und konsequente Linie mit dem CH-Pass ist hier richtig.
Società ed etica
Legalizzare il consumo di cannabis
È favorevole alla legalizzazione del consumo di cannabis? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche se sono molto cauto nell'affrontare i divieti in modo autoresponsabile, sono molto critico nei confronti di un'ulteriore legalizzazione delle sostanze che creano dipendenza.
Auch wenn ich im selbstverantwortlichen Umgang mit Verboten sehr zurückhalten bin, stehe ich einer weiteren Legalisierung von Suchmitteln sehr kritisch gegenüber.
Autorizzare l'eutanasia attiva diretta
Sarebbe favorevole alla possibilità per i medici di praticare in Svizzera l’eutanasia attiva diretta senza sanzione penale?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Penso che la società di oggi sia matura per questo. L'autodeterminazione è uno dei beni più alti della nostra società democratica diretta.
Ich denke die heutige Gesellschaft ist reif dafür. Selbstbestimmung ist eines der höchsten Güter in unserer direktdemokratischen Gesellschaft.
Introduce a third official gender
Ritiene che dovrebbe essere introdotto un terzo genere ufficiale oltre a “donna” e “uomo”?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È una moda che porta più incertezza che libertà.
Ist ein Mode-Hype und bringt mehr Verunsicherung als Freiheit.
Parità tra coppie dello stesso sesso e coppie eterosessuali
Trova giusto che le coppie omosessuali siano equiparate a quelle eterosessuali in tutti gli ambiti?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Parità, sì, ma anche applicazione coerente in tutti i settori.
Gleichberechtigt ja aber dann in allen Bereichen auch konsequent angewendet.
Politica fiscale
Ridurre le imposte a livello federale
È favorevole a riduzioni delle imposte a livello federale nei prossimi quattro anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La riduzione delle tasse è sempre auspicabile in uno Stato liberale. Purtroppo, il sovrano ha deciso democraticamente solo di recente che dobbiamo attuare il net zero entro il 2050. Questo sarà estremamente costoso e anche i profitti della BNS sono molto incerti. Insieme al sistema di sicurezza sociale (ancora) non garantito, una riduzione delle tasse non è purtroppo realistica.
Steuersenkungen sind in einem liberalen Staat immer zu befürworten. Leider hat der Souverän ua. demokratisch erst vor kurzem entschieden, dass wir Netto Null bis 2050 umsetzen müssen. Das wird extrem teuer und daneben sind auch die SNB-Gewinne sehr unsicher. Zusammen mit den (noch) nicht gesicherten Sozialwerken ist eine Steuersenkung leider nicht realistisch
Tassare le coppie sposate individualmente
Ritiene che le coppie di coniugi dovrebbero essere tassate separatamente come singoli individui (tassazione individuale)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È necessario un adeguamento per abolire la pena matrimoniale. Ma allo stesso tempo, il nuovo sistema non deve produrre immediatamente altri profittatori (persone sposate senza figli). Penso che sia possibile trovare un compromesso accettabile per la maggioranza e che, in caso di dubbio, si concentri sulle famiglie con figli.
Es braucht eine Anpassung zur Abschaffung der Heiratsstrafe. Aber gleichzeitig darf das neue System dann nicht sofort wieder andere Profiteure produzieren (Verheiratete ohne Kinder). Ich denke hier lassen sich mehrheitsfähige Kompromisse, die im Zweifelsfall Familien mit Kindern im Entlastungsfokus haben, finden.
Introdurre un'imposta nazionale sulle successioni
Sarebbe favorevole all'introduzione di una tassa di successione nazionale su tutte le eredità di valore superiore a un milione di franchi? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'imprenditorialità generazionale di successo non deve essere punita di per sé con una giustificazione di ridistribuzione sociale. Il successo deve continuare a essere premiato e non si deve preparare il terreno per il parassitismo. Anche se ci sono innegabilmente alcune ingiustizie. In caso di dubbio, ecco chiaramente il libero mercato.
Erfolgreiches Generationen-Unternehmertum darf nicht per se mit sozialer Umverteilungsbegründung bestraft werden. Erfolg muss sich auch weiterhin lohnen und dem Schmarotzertum darf nicht der Boden vorbereitet werden. Auch wenn es unbestritten auch gewisse Ungerechtigkeiten gibt. Im Zweifelsfalle hier klar für den freien Markt.
Rafforzare la perequazione finanziaria tra i Cantoni
Ritiene che le differenze tra Cantoni forti e deboli dal punto di vista finanziario dovrebbero essere ulteriormente ridotte attraverso la perequazione finanziaria?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche l'attuale sistema, ormai collaudato, non è esente da controversie. Anche in questo caso è necessario mantenere l'equilibrio tra la compensazione giustificata per gli svantaggi localizzativi e le aspettative di comfort non salutari.
Schon das heutige, recht bewährte System ist nicht unumstritten. Auch hier gilt es die Balance zwischen berechtigtem Ausgleich von Standortnachteilen gegenüber ungesunder Erwartungsbequemlichkeit zu wahren.
Economia e lavoro
Introdurre un salario minimo nazionale di 4000 franchi
È favorevole all’introduzione di un salario minimo valido per tutti i lavoratori e pari ad almeno CHF 4’000 per un impiego a tempo pieno?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I benefici hanno sempre bisogno di un valore in cambio. Altrimenti tutte le porte e i cancelli sono aperti al parassitismo immotivato.
Leistungen brauchen immer einen Gegenwert. Sonst stehen dem unmotivierten Schmarotzertum alle Türen und Tore offen.
Regolamentare più severamente il settore finanziario
È favorevole a regolamentazioni più severe per il settore finanziario (ad es. norme più severe sul capitale proprio per le banche, divieto di bonus)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In un sistema liberale, i divieti e le regolamentazioni devono essere evitati il più possibile. Tuttavia, è necessario garantire che, laddove i profitti rimangono privatizzati, i rischi non vengano socializzati (salvataggi statali).
Verbote und Vorschriften sind in einem liberalen System wo immer zu vermeiden. Es muss aber sichergestellt werden, dass wo Gewinne privatisiert bleiben, dann nicht die Risiken sozialisiert werden (Staatsrettungen).
Completely liberalize the electricity market
Ritiene che i nuclei familiari privati dovrebbero poter scegliere liberamente il proprio fornitore di elettricità (liberalizzazione totale del mercato dell'elettricità)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Questo è effettivamente logico da un punto di vista liberale. Tuttavia, bisogna considerare che l'equilibrio di potere (gruppo individuale - bilancio privato) è molto unilaterale a favore del grande gruppo. Nella maggior parte delle grandi aziende, i cantoni sono coinvolti con partecipazioni di minoranza e di maggioranza. È così che l'equilibrio può/deve essere raggiunto.
Aus liberaler Sicht eigentlich logisch. Es gilt aber zu berücksichtigen, dass hier das Kräftegleichgewicht (Einzelkonzern-Privathaushalt) sehr einseitig zG des Grosskonzerns gelagert ist. Bei den meisten Grosskonzernen sind ja die Kantone mit Minder- bis Mehrheitsbeteiligungen eingebunden. Über diesen Weg kann/muss der Ausgleich gewahr werden.
Rendere più flessibili le norme relative alla costruzione di alloggi
Ritiene che le norme per la costruzione di edifici a uso abitativo dovrebbero essere allentate (ad es. protezione contro l’inquinamento fonico, coefficienti di utilizzazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La crescita della popolazione ci costringe a farlo. Soprattutto per quanto riguarda i dati di utilizzo. Se non vogliamo perdere ancora più terra coltivata, non possiamo evitare la "densificazione interna". Tuttavia, ciò non sarà possibile senza rischi conseguenti (stress da densità).
Das Bevölkerungswachstum zwingt uns dazu. Insbesondere im Bereich der Ausnützungsziffern. Wollen wir nicht noch mehr Kulturlandverlust, kommen wir um eine "Innere Verdichtung" nicht herum. Das wird aber nicht ohne Folgerisiken zu haben sein (Dichtestress).
La parità salariale tra donne e uomini
È favorevole a controlli più severi della parità salariare fra donne e uomini?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'uguaglianza è voluta dalla legge e non tutte le ingiustizie sono ancora state eliminate. Tuttavia, la questione deve essere affrontata con competenza e senso della misura.
Die Gleichberechtigung ist gesetzesgewollt und noch sind nicht alle Ungerechtigkeiten ausgeräumt. Die Angelegenheit ist aber mit Sachverstand und Augenmass anzugehen.
Energia e trasporti
Ristrutturare i tratti autostradali molto trafficati
Ritiene che i tratti autostradali più trafficati dovrebbero essere ampliati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È necessario un equilibrio pragmatico tra trasporto pubblico e privato. Purtroppo, la nostra rete stradale è in ritardo rispetto alla crescita della popolazione e alla libertà di mobilità.
Es braucht einen pragmatischen Ausgleich zwischen dem MIV und dem ÖV. Unser Strassennetz hinkt dem Bevölkerungswachstum verbunden mit der Mobilitätsfreiheit leider hinterher.
Vietare le nuove immatricolazioni di veicoli a motore a combustione a partire dal 2035
Ritiene che la Svizzera dovrebbe vietare l'immatricolazione di autovetture con motore a combustione a partire dal 2035?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In una società liberale, i divieti sono da evitare ogni volta che è possibile. Soprattutto quando le tecnologie alternative non sono ancora disponibili.
Verbote sind in einer liberalen Gesellschaft wo immer zu vermeiden. Insbesondere wenn die Alternativ-Technologien noch nicht auf dem Tisch liegen.
Raggiungere gli obiettivi climatici attraverso incentivi
Secondo Lei, per il raggiungimento degli obiettivi climatici, sarebbe giusto puntare esclusivamente su incentivi e accordi, anziché su divieti e restrizioni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Una società matura, responsabile e liberale deve assumersi le proprie responsabilità attraverso le generazioni. Anche se questo è associato al rischio di ozio.
Eine mündige, verantwortungsbewusste, liberale Gesellschaft muss Ihre Selbst-Verantwortung generationenübergreifend wahrnehmen. Auch wenn das mit Müssiggangsrisiken verbunden bleibt.
Allentare le norme sulle energie rinnovabili
Ritiene giusto che per aumentare lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili vengano allentate le norme in materia di tutela ambientale e paesaggistica?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Servono buoni compromessi, solo così riusciamo a mantenere in equilibrio tutti gli obiettivi.
Es braucht gute Kompromisse, nur so schaffen wir es, alle Ziele in der Balancen zu behalten.
Autorizzare la costruzione di nuove centrali nucleari
Ritiene che la Svizzera dovrebbe autorizzare nuovamente la costruzione di nuove centrali nucleari?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È necessaria un'apertura tecnologica, almeno per il periodo di transizione fino allo sviluppo di nuove tecnologie. Questo è l'unico modo per evitare una dipendenza estorsiva e sfruttabile.
Es braucht eine Technologieoffenheit mindestens für die Uebergangszeit bis neue Technologien entwickelt worden sind. Nur so begeben wir uns nicht in ein erpresserisch, ausnutzbares Abhängigkeitsverhältnis.
Garantire un'offerta completa di servizi pubblici
Ritiene che lo Stato dovrebbe garantire un’offerta di servizi pubblici completa anche nelle regioni rurali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La campagna ha gli stessi diritti della città e degli agglomerati urbani. Tuttavia, sono necessari un'attenzione adeguata e un equilibrio ragionevole. In particolare, è necessario trovare un equilibrio pragmatico tra trasporto pubblico e trasporto privato nelle aree rurali.
Das Land hat die gleichen Rechte wie die Stadt und die Agglomerationen. Es braucht aber entsprechendes Augenmerk und eine sinnvolle Balance. Insbesondere zwischen ÖV und MIV muss im ländlichen Raum pragmatisch ausbalanciert werden.
Introdurre tariffe elettriche progressive
Sarebbe favorevole all'introduzione di prezzi dell'elettricità crescenti in caso di consumo superiore (tariffe elettriche progressive)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Una misura unica con tariffe progressive per l'elettricità sarebbe una chiara ingiustizia. Ci sono industrie il cui principale mezzo di produzione è l'elettricità. Per altre, ad esempio, è l'acqua. Quindi, teniamo le dita lontane da singoli colpi sconsiderati che si ritorcono contro di noi.
Eine Einzel-Massnahme mit progressiven Tarifen beim Strom wäre eine klare Ungerechtigkeit. Es gibt Branchen, deren Hauptproduktionsmittel ist der Strom. Bei anderen ist es bspw. Wasser. Also Finger weg von unüberlegten Einzelschüssen mit Rohrkrepierer-Garantie.
Protezione dell’ambiente
Rendere più flessibili le disposizioni relative alla protezione dei grandi predatori
È favorevole a un ulteriore allentamento delle disposizioni vigenti a tutela dei grandi predatori (lince, lupo, orso)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le norme di protezione sono sempre degli equilibri in un sistema dinamico e devono essere gestite di conseguenza. Se la popolazione protetta aumenta in modo sproporzionato con le attuali disposizioni di protezione, queste ultime devono essere adeguate di conseguenza.
Schutzbestimmungen sind immer Balanceakte in einem dynamischen System und müssen entsprechend bewirtschaftet werden. Nimmt die geschützte Population unter den aktuellen Schutzbestimmungen unverhältnismässig zu, müssen die Schutzbestimmungen entsprechende angepasst werden.
Pagamenti diretti per le aziende agricole
Secondo Lei, d’ora in poi dovrebbero poter beneficiare di pagamenti diretti solo aziende agricole con prova estesa che le esigenze ecologiche sono rispettate?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le imprese agricole devono innanzitutto sostenere la sicurezza alimentare, in conformità con l'articolo 104a della Costituzione federale. È necessario un compromesso ragionevole tra la produzione e la necessaria biodiversità. Le discussioni unilaterali e ideologiche non ci porteranno da nessuna parte.
Landwirtschaftsbetriebe haben in erster Linie die Ernährungssicherheit nach Art 104 a BV zu stützen. Hier braucht es einen sinnvollen Kompromiss zwischen Produktion und der dazu nötigen Biodiversität. Einseitig, Ideologische Diskussionen bringen uns hier nicht weiter.
Introduzione di norme più severe in materia di protezione degli animali da reddito
È favorevole a regolamentazioni più severe a tutela degli animali da allevamento (ad es. accesso permanente a un’area all’aperto)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La Svizzera ha già la legge più severa al mondo in materia di protezione degli animali.
Die Schweiz hat bereits das strengste Tierschutzgesetz der Welt.
Mettere a disposizione terreni per la salvaguardia della biodiversità
Secondo Lei, in Svizzera il 30% del territorio dovrebbe essere destinato alla salvaguardia della biodiversità? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La domanda è completamente unilaterale e può avere solo una risposta negativa. Se vogliamo una sicurezza di approvvigionamento il più possibile indipendente, in conformità con l'art. 104a della Costituzione federale, per i quasi 9 milioni di persone in Svizzera, il 30% dell'area senza produzione alimentare non è semplicemente possibile.
Die Frage ist so völlig einseitig gestellt und kann nur mit Nein beantwortet werden. Wollen wir eine möglichst unabhängige Versorgungssicherheit nach Art 104 a BV für eine fast 9 Mio CH, liegen 30 % der Fläche ohne Nahrungsmittelproduktion einfach nicht drin.
Divieto di plastica monouso
Sarebbe favorevole a un divieto per la plastica monouso e i materiali plastici non riciclabili? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
È qui che rompo con la mia posizione liberale di base contro i divieti e una marcata autoresponsabilità della società. La sovrappopolazione del pianeta e anche della Svizzera ci costringe a scendere a compromessi sul problema dei rifiuti.
hier breche ich mit meiner liberalen Grundhaltung gegen Verbote und einer ausgeprägten Selbstverantwortung der Gesellschaft. Die Überbevölkerung des Planeten und auch der Schweiz zwingt uns betreffend der Abfallproblematik hier Kompromisse einzugehen.
Un uso più sostenibile dei dispositivi elettronici
È favorevole a misure statali per un utilizzo più sostenibile dei dispositivi elettronici (ad es. diritto alla riparazione, prolungamento della garanzia, aggiornamenti del software garantiti per un periodo minimo)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
che suona bene, ma che difficilmente può essere attuato in modo sensato. In questo caso, la pressione corresponsabile del cittadino responsabile deve esercitare un'influenza sul mercato.
das tönt zwar gut, ist aber kaum vernünftig umsetzbar. Hier muss der mitverantwortliche Druck des verantwortungsvollen Bürgers Einfluss auf den Markt nehmen.
Democrazia, media e digitalizzazione
Rete di telefonia mobile (5G)
Secondo Lei, la rete svizzera di telefonia mobile dovrebbe essere aggiornata alle più moderne tecnologie (attualmente lo standard 5G) su tutto il territorio?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In una società moderna e avanzata, l'Internet degli oggetti fa parte dello stato dell'arte.
In einer modernen, fortschrittlichen Gesellschaft gehört das Internett der Dinge zum State of the Art
La digitalizzazione dei servizi pubblici
Ritiene che alla Confederazione dovrebbero essere assegnate ulteriori competenze nell'ambito della digitalizzazione dei servizi statali, affinché possa imporre specifiche e standard vincolanti nei confronti dei Cantoni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
L'autonomia cantonale non deve essere scavalcata con leggerezza. Per buon senso, i Cantoni si adegueranno da soli in caso di buoni progetti federali. Questo principio deve essere mantenuto.
Die Kantonsautonomie darf nicht leichtfertig übersteuert werden. Aus Vernunft werden die Kantone bei guten Bundesprojekten selber nachziehen. Dieser Grundsatz ist beizubehalten.
Rafforzamento della regolamentazione delle grandi piattaforme Internet
È favorevole a una maggiore regolamentazione delle grandi piattaforme Internet (regole di trasparenza per gli algoritmi, maggiore responsabilità per i contenuti, lotta alla disinformazione)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
I regolamenti in quest'area globale sono puramente di facciata. I regolamenti dovrebbero poi essere controllati e applicati. Tuttavia, questo non è affatto efficace e trasmette un ingannevole senso di sicurezza. I cittadini sono abbastanza maturi per affrontare la questione sotto la propria responsabilità.
Regulierungen in diesem weltüberspannenden Bereich sind reine Augenwischerei. Regulierungen müssten dann auch überprüft und durchgesetzt werden. Das ist aber kaum wirksam möglich und vermittelt eine trügerische Sicherheit. Der Bürger ist mündig genug, eigenverantwortlich damit umzugehen.
Riduzione dei canoni televisivi e radiofonici
Un’iniziativa popolare vorrebbe ridurre il canone radiotelevisivo (200 franchi per nucleo familiare, esenzione per le aziende). Sostiene questa iniziativa?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
In particolare, il principale beneficiario dell'entrata, la SSR, è diventato un attore mediatico squilibrato. Ho una concezione diversa di un servizio pubblico finanziato da tasse obbligatorie. Quando l'intuizione non porta alla meta, a volte si prende il dito minaccioso.
Insbesondere die Hauptprofiteurin des Geldsegens, die SRG ist zu einem unausgewogenen Medienplayer geworden. Unter einem mit Zwangsgebühren finanziertem Service Public verstehe ich etwas anderes. Wenn Einsicht nicht zum Ziel führt, braucht es halt auch mal den Drohfinger.
Abbassare l'età del diritto di voto a 16 anni
È favorevole all’abbassamento dell’età per il diritto di voto a 16 anni?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Le politiche attuali colpiscono i giovani più a lungo. Pertanto, è logico coinvolgerli precocemente nelle responsabilità. La nostra gioventù è abbastanza matura, gli do la mia fiducia.
die aktuelle Politik betrifft die Jungen am längsten. Daher ist es nur logisch, dass wir sie früh mitverantwortlich einbinden. Unsere Jugend ist reif genug, ich gebe Ihnen mein Vertrauen.
Introdurre un referendum finanziario facoltativo contro le spese federali
Ritiene che dovrebbe essere possibile ricorrere a un referendum contro spese federali superiori a un certo importo (referendum facoltativo in materia finanziaria)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Il referendum finanziario è un mezzo democratico diretto che non esiste a livello federale. Pertanto, è un mezzo logico per dare al popolo la massima voce in capitolo. Anche se c'è ancora bisogno di chiarimenti nel caso dei quadri di pagamento (prassi di attuazione vs. ritardi), questo strumento dovrebbe essere introdotto all'ennesimo tentativo, anche in vista di un controllo della spesa assolutamente necessario.
Das Finanzreferendum ist ein direktdemokratisches Mittel, das nur noch auf Bundestufe nicht existiert. Daher ist es ein logisches Mittel, wenn demVolk die maximale Mitsprache gewährt wird. Auch wenn bei Zahlungsrahmen noch Klärungsbedarf besteht (Umsetzungspraxis vs Verzögerungen), sollte nun im x-ten Anlauf, auch im Hinblick auf eine zwingend nötige Ausgabenkontrolle dieses Instrument nun eingeführt werden.
Sicurezza & esercito
Aumentare l'effettivo dell'esercito ad almeno 120 000 soldati
È favorevole a un aumento dell’effettivo regolamentare dell’Esercito ad almeno 120’000 soldati?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Se partiamo dal presupposto che durante la Guerra Fredda l'esercito contava ancora più di 600.000 uomini/donne e che l'autodifesa autonoma era obbligatoria secondo la legge sulla neutralità, un numero di 100.000 è già molto imprudente. Tuttavia, questa cifra è stata raggiunta nell'errata convinzione di una pace perpetua dopo la caduta del Muro di Berlino. La causa scatenante è stata l'estrema limitatezza dei bilanci per la difesa.
Wenn wir davon ausgehen, dass im kalten Krieg die Armee noch über 600'000 Mann/Frau zählte und die autonome Selbstverteidigung nach Neutralitätsgesetz zwingend vorgegeben ist, ist ein Bestand von 100'000 schon sehr unvorsichtig. Diese Zahl kam aber im Irrglaube um den immerwährenden Frieden nach dem Mauerfall zu Stande. Trigger waren die extrem limitieren Verteidigungsetats.
Rafforzare la cooperazione tra l'esercito svizzero e la NATO
Ritiene che l’Esercito svizzero dovrebbe ampliare la cooperazione con la NATO?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La Svizzera collabora già in modo semplice con l'Alleanza di difesa della NATO nel quadro della legislazione sulla neutralità. La NATO è attualmente l'unica alleanza di difesa per la protezione dei valori democratici occidentali. Tuttavia, sia per me che per la Nato, l'adesione della Svizzera neutrale è esclusa/non è una condizione per la cooperazione. Tuttavia, ciò è necessario nel settore dello spazio e del terreno operativo, dove esiste un tallone d'Achille per la sicurezza della Svizzera.
Die Schweiz arbeitet bereits heute im Rahmen der Neutralitätsgesetzgebung mit der Verteidigungsallinaz Nato unkompliziert zusammen. Die Nato ist zur Zeit das einzige Verteidigungsbündnis zum Schutz der westlichen Demokratiewerte. Ein Beitritt der neutralen Schweiz ist aber auch für mich wie auch für die Nato ausgeschlossen/nicht Bedingung für eine Zusammenarbeit. Diese braucht es aber im Bereich Weltraum, operatives Vorgelände den dort gibt es eine Achillesverse für die Sicherheit der Schweiz.
La riesportazione di armi svizzere
Secondo Lei, in caso di guerra di aggressione in violazione del diritto internazionale (ad es. attacco all’Ucraina) il Consiglio federale dovrebbe autorizzare altri stati a riesportare armi svizzere? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La clausola di riesportazione delle armi svizzere non ha nulla a che vedere con il diritto alla neutralità. Se vogliamo un'autosufficienza indipendente delle forze armate con armamenti CH, l'industria nazionale degli armamenti deve rimanere competitiva. Ciò significa che i vostri armamenti destinati ad altri Paesi europei non devono diventare incompatibili con il mercato a causa di requisiti aggiuntivi assoluti. Altrimenti non ci sarà un'industria nazionale degli armamenti e quindi non ci sarà autosufficienza delle forze armate e quindi non ci sarà difesa nazionale.
Die Wiederausfuhrklausel für Schweizer Waffen hat nichts mit dem Neutralitätsrecht zu tun. Wollen wir eine unabhängige Eigenversorgung der Armee mit CH-Rüstungsgütern, muss die inländische Rüstungsindustrie konkurrenzfähig bleiben. Das heisst, Ihre Rüstungsgüter an andere Europäische Länder dürfen nicht mit absoluten Zusatzauflagen marktunkonform werden. Sonst gibt es keine inländische Rüstungsindustrie und daher auch keine Selbstversorgung der Armee und daher auch keine Landesverteidigung mehr.
Vietare il riconoscimento facciale automatico negli spazi pubblici
Ritiene che il riconoscimento facciale automatico dovrebbe essere vietato negli spazi pubblici?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Se non si ha nulla da nascondere, non si ha nulla da temere. In questo caso, il vantaggio di registrare i criminali è più importante della protezione della personalità dell'individuo incolpevole. Ma è chiaro che sono necessari meccanismi di controllo efficaci per escludere un uso improprio.
Wer nichts zu verbergen hat, hat auch nichts zu befürchten. Ich gewichte den Nutzen zur Erfassung von Straftätern hier höher als der Persönlichkeitsschutz des unbescholtenen Individuums. Aber klar, es braucht wirksame Kontrollmechanismen damit ein unsachgemässer Nutzen ausgeschlossen werden kann.
Denunciare l'accordo di Schengen e rafforzare i controlli delle persone
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe disdire l'accordo di Schengen con l'Unione Europea e introdurre nuovamente maggiori controlli delle persone direttamente ai confini? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La Svizzera appartiene all'Europa e abbiamo bisogno di una forma di cooperazione, che ci piaccia o meno. Il nostro modello di cooperazione bilaterale è ancora la migliore di tutte le soluzioni sbagliate. Tutti gli accordi sono interconnessi e faremmo bene ad analizzare bene tutte le conseguenze prima di rescindere unilateralmente un accordo. Anche se possiamo dire che Schengen, per la maggior parte, non porta quello che avevamo sperato.
Die Schweiz gehört zu Europa und wir brauchen ein Zusammenarbeitsform ob wir wollen oder nicht. Unser bilaterales Zusammenarbeits-Modell ist immer noch die beste aller schlechten Lösungen. Alle Abkommen sind miteinander verknüpft und wir tun gut daran, vor einer einseitigen Kündigung eines Abkommens alle Konsequenzen sauber zu analysieren. Auch wenn wir sagen können, dass Schengen grossmehrheitlich nicht das bringt, was wir erhofft haben.
Relazioni esterne
Ricercare relazioni più strette con l'UE
È favorevole a relazioni più strette con l’Unione Europea (UE)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Facciamo parte del sistema di valori dell'Europa occidentale e abbiamo bisogno di relazioni di buon vicinato. Tuttavia, è importante preservare la Svizzera sovrana, sicura di sé e indipendente. Tra gli Stati non esistono amici, ma solo interessi, e non dobbiamo dimenticarlo quando intratteniamo relazioni. Manteniamo la nostra integrità e la nostra fiducia in noi stessi. Anche l'Europa ha bisogno della Svizzera, non dimentichiamolo.
Wir sind ein Teil vom westeuropäischen Wertesystem und es braucht gute nachbarschaftliche Beziehung. Die souveräne, selbstbewusste und eigenständige Schweiz gilt es aber zu bewahren. Zwischen Staaten gibt es keine Freunde nur Interessen, das darf man bei der Beziehungspflege nicht vergessen. Bleiben wir aufrecht, und Selbstbewusst. Auch Europa braucht die Schweiz, vergessen wir das nicht.
Cercare un accordo di libero scambio globale con gli Stati Uniti
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe puntare a stipulare con gli Stati Uniti un ampio accordo di libero scambio (agricoltura inclusa)?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Anche se il libero scambio è ancorato in alto in una mentalità liberale, ci sono anche chiare linee rosse. Libero scambio sì, ma solo a condizioni di parità (legale). Gli Stati Uniti non lo concederanno mai e quindi si applica la linea rossa.
Auch wenn Freihandel weit oben in einer liberalen Gesinnung verankert ist, so gibt es auch klare rote Linien. Freihandel ja, aber nur unter gleichen (gesetzlichen) Bedingungen. Das wird eine USA nie zugestehen und daher gilt die rote Linie
Rispettare le norme sociali e ambientali
Ritiene che le aziende svizzere le cui società affiliate o i cui fornitori operano all’estero dovrebbero essere obbligate a rispettare standard sociali e ambientali?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
Abbiamo recentemente votato su questo punto e la democrazia ha respinto questa richiesta con la maggioranza dei cantoni. Per il momento dobbiamo rispettarla.
Darüber haben wir vor kurzem abgestimmt und die Demokratie hat diese Forderung mit dem Ständemehr abgelehnt. Das gilt es vorerst zu respektieren.
Denunciare gli accordi bilaterali con l'UE
Ritiene che la Svizzera dovrebbe disdire gli accordi bilaterali con l'UE e puntare a un accordo di libero scambio senza libera circolazione delle persone?
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La costruzione degli Accordi bilaterali è complessa. Il desiderio di un accordo di libero scambio senza libera circolazione delle persone non sarà accettato dall'UE (per il momento).
Das Konstrukt der Bilateralen Verträge ist komplex. Der Wunsch nach einem Freihandelsabkommen ohne Personenfreizügigkeit wird die EU (vorerst noch) nicht akzeptieren.
Ritornare a un'interpretazione rigorosa della neutralità
Secondo Lei, la Svizzera dovrebbe tornare a un’interpretazione più rigorosa della neutralità (rinunciando in larga misura alle sanzioni economiche)? [Domanda BePart]
| No | Piuttosto no | Piuttosto sì | Si |
|---|---|---|---|
Commento
La domanda è posta in modo indifferenziato e non può essere risolta in modo univoco. La legge vincolante sulla neutralità del 1907 (Convenzione dell'Aia) non si pronuncia sulle sanzioni. Le sanzioni possono essere parte della politica di neutralità della Svizzera. Non è opportuno "seguire" semplicemente le sanzioni. In ogni caso, è meglio che il Consiglio federale faccia una propria valutazione indipendente e comunichi di conseguenza se e per quali motivi.
Die Frage ist undifferenziert gestellt und so nicht eindeutig zu beantworten. Das bindende Neutralitätsrecht aus dem Jahre 1907 (Haager Abkommen) äussert sich nicht zu Sanktionen. Sanktionen können Teil der Neutralitätspolitik der Schweiz sein. Nicht zweckdienlich ist ein reines "Nachziehen" von Sanktionen. Besser ist in jedem Fall eine eigene, selbständig Beurteilung durch den Bundesrat und eine entsprechende Kommunikation ob und aus welchen Gründen.
Valori
Misure di sicurezza adottate dallo Stato
Come giudica la seguente affermazione: “Chi non ha fatto niente di male, non ha nulla da temere dalle misure di sicurezza dello Stato.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Nel caso della Svizzera, questo è un must! Perché l'organo supremo di controllo e correzione è il popolo con i suoi mezzi democratici diretti.
Auf die Schweiz bezogen ist das ein Muss! Denn oberstes Kontroll- und Korrekturgremium ist das Volk mit seinen direktdemokratischen Mitteln.
Un'economia di libero mercato
Come giudica la seguente affermazione: “A lungo termine tutti traggono benefici da un’economia di mercato libera.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
In linea di principio, l'affermazione è corretta. Ma a parità di condizioni nel confronto con i mercati internazionali (risultati sociali, protezione dell'ambiente, benessere degli animali, ecc.) Dovremmo discostarci dall'economia di libero mercato solo nelle stesse condizioni quadro in cui sono in gioco i mezzi di sussistenza della Svizzera.
Im Grundsatz ist die Aussage richtig. Aber unter gleichen Rahmenbedingungen wenn wir die internationalen Märkte vergleichen (Sozialerrungenschaften, Umweltschutz, Tierschutz usw. Von der freien Marktwirtschaft unter gleichen Rahmenbedingungen sollte nur dort abgewichen werden, wo es um schweizerische Existenzgrundlagen geht.
Compensare le disparità di reddito e di patrimonio
Come giudica la seguente affermazione: “È necessario che lo Stato compensi le differenze patrimoniali e di reddito attraverso la redistribuzione.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
L'impegno, il coraggio, la disponibilità ad assumersi dei rischi, le prestazioni devono valere. Sono il motore di un'economia e di una società prospere. La ridistribuzione promuove l'ozio e il parassitismo.
Engagement, Mut, Risikobereitschaft, Leistung muss sich lohnen. Sie sind der Motor einer prosperierenden Wirtschaft und Gesellschaft. Umverteilung fördert Müssiggang und Schmarotzertum.
Genitore a tempo pieno a casa
Come giudica la seguente affermazione: “Per un bambino la cosa migliore è se uno dei genitori resta a casa a tempo pieno per prendersi cura dei figli.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
I cittadini maturi e responsabili nel ruolo familiare scelgono la forma più adatta alla propria famiglia/situazione. È un diritto di autodeterminazione e non c'è un giusto o uno sbagliato.
Mündige und verantwortungsvolle Bürgerinnen und Bürger in der Familienrolle wählen die Form, die am besten zu Ihrer Familie/Situation passt. Es ist ein Selbstbestimmungsrecht und da gibt es keine richtig oder falsch.
Digitalizzazione offre più opportunità che rischi
Come giudica la seguente affermazione: “La progressiva digitalizzazione offre più opportunità che rischi.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
È lo spirito del tempo. Come tutte le fasi della storia dello sviluppo, la digitalizzazione non può essere fermata. L'importante è non adottare subito tutto alla cieca, ma fare prima un'analisi SWOT pulita per se stessi e informarsi bene.
Es ist der Geist der Zeit. Aufhalten lässt sich die Digitalisierung wie alle Phasen der Entwicklungsgeschichte nicht. Wichtig ist, dass man nicht blindlings alles sofort übernimmt, sondern vorher auch für sich ganz persönlich eine saubere SWOT-Analyse durchführt und sich gut informiert.
Punire i criminali
Come giudica la seguente affermazione: “La punizione dei criminali è più importante del loro reinserimento nella società.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
Chiunque commetta dei crimini deve scontare la pena corrispondente, senza se e senza ma. Questo ha la priorità assoluta. Dopo aver scontato la pena con il giusto rimorso e la giusta consapevolezza, si ha una "seconda possibilità" nella nostra società. In questo caso è opportuno creare buone condizioni con misure di reinserimento. Ma solo per coloro che hanno una prognosi di successo corrispondente. Chi coglie l'occasione dovrebbe ottenerla. A coloro che non aiutano dovrebbe essere negata la reintegrazione, se necessario.
Wer Verbrechen begeht, hat die entsprechende Strafe ohne wenn und aber zu verbüssen . Das hat erste Priorität. Nach absolvierter Strafe mit entsprechender Reue und Einsicht hat man eine "zweite Chance" in unserer Gesellschaft. Hier ist es sinnvoll mit Wiedereingliederungsmassnahmen gute Voraussetzungen zu schaffen. Aber nur für solche, mit entsprechender Erfolgsprognose. Wer die Chance nutz, soll sie erhalten. Wer nicht mithilft dem soll die Wiedereingliederung notfalls verweigert werden.
Una maggiore protezione dell'ambiente
Come giudica la seguente affermazione: “È necessaria una maggiore protezione dell'ambiente, anche se la sua imposizione comporta dei costi in termini di crescita economica.”
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
Commento
La protezione dell'ambiente è importante, l'ambiente è la nostra base di vita. Ma le misure di tutela ambientale possono essere finanziate solo con il denaro guadagnato dalla società. È quindi sbagliato mettere l'uno contro l'altro.
Umweltschutz ist wichtig, die Umwelt ist unsere Lebensgrundlage. Aber Massnahmen im Umweltschutz können nur durch erwirtschaftetes Geld der Gesellschaft finanziert werden. Es ist daher falsch, das eine gegen das andere auszuspielen
Budget federale
Protezione sociale: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “previdenza sociale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Il nostro stato sociale è già ben sviluppato. Ma la rete di sicurezza sociale deve avere una dimensione delle maglie che non catturi lo scrocco, la pigrizia, ecc.
Unser Sozialstaat ist bereits gut ausgebaut. Das soziale Sicherheitsnetz muss aber eine Maschenweite haben, die Schmarotzertum, Faulheit, usw nicht auffängt.
Istruzione e ricerca: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “formazione e ricerca” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
L'istruzione e la ricerca sono la nostra materia prima più importante e il nostro capitale. L'istruzione e la ricerca all'avanguardia portano risultati economici, prosperità e ricchezza.
Bildung und Forschung ist unser Wichtigster Rohstoff und unser Kapital. Bildung und Forschung im Spitzenbereich bringt Wirtschaftsleistung, Prosperität und Wohlstand.
Agricoltura: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo della “agricoltura” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
La maggioranza popolare ha accettato l'art. 104 a BV (sicurezza alimentare) con un consenso schiacciante. Con la rete di oggi al di sotto del 50%, la questione è quindi irrilevante.
Die Volksmehrheit hat den Art 104 a BV (Ernährungssicherheit) mit überwältigender Zustimmung angenommen. Bei heute netto unter 50% ist die Frage daher müssig.
Trasporti pubblici: spendere di più/meno
Secondo Lei, nel campo dei “trasporti pubblici” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Il MIV e il trasporto pubblico non dovrebbero essere messi in contrapposizione. È necessario un equilibrio ragionevole sulla base di un concetto di mobilità globale.
MIV und ÖV sind nicht gegeneinander auszuspielen. Es braucht eine sinnvolle Balance auf der Basis eines Gesamtmobilitätskonzeptes
Circolazione stradale (trasporto individuale motorizzato): spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “circolazione stradale (traffico motorizzato individuale)” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Il MIV e il trasporto pubblico non dovrebbero essere messi in contrapposizione. È necessario un equilibrio ragionevole sulla base di un concetto di mobilità globale.
MIV und ÖV sind nicht gegeneinander auszuspielen. Es braucht eine sinnvolle Balance auf der Basis eines Gesamtmobilitätskonzeptes
Sicurezza pubblica: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “sicurezza pubblica” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Con l'aumento della popolazione, crescono anche le spese per la sicurezza pubblica.
mit zunehmendem Bevölkerungswachstum wachsen auch die Aufwände im Bereich der öffentlichen Sicherheit.
Difesa nazionale: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “difesa nazionale” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
La nostra difesa nazionale è stata tagliata ad absurdum negli ultimi decenni sotto l'euforia del dividendo della pace. Attualmente, l'esercito svizzero non è più in grado di difendere il Paese da un aggressore come l'Ucraina. Il tanto citato aumento è iniziato con la decisione del Parlamento di destinare in futuro l'1% del PIL al bilancio della difesa. Solo con questi fondi l'esercito svizzero sarà in grado di difendersi nuovamente a partire dal 2023. Speriamo di avere quel tempo!
Unsere Landeverteidigung wurde ad absurdum in den letzten Jahrzehnten unter der Friedensdividenden-Euphorie kaputtgespart. Zur Zeit ist die Schweizer Armee nicht mehr in der Lage das Land analog der Ukraine gegen einen Aggressor zu verteidigen. Der viel besagte Aufwuchs hat mit dem Entscheid des Parlaments, zukünftig 1% des BIP für den Verteidigungsetat einzustellen, begonnen. Nur mit diesen Mitteln ist die Schweizer Armee ab 2023 wieder verteidigungsfähig. Hoffen wir das wir diese Zeit haben!
Cooperazione allo sviluppo: spendere di più/di meno
Secondo Lei, nel campo della “collaborazione per lo sviluppo” la Confederazione dovrebbe spendere di più o di meno?
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|
Commento
Le priorità devono essere chiaramente le nostre esigenze. Se il bilancio odierno della cooperazione allo sviluppo viene utilizzato in modo un po' più efficiente e mirato, è possibile risparmiare a nostro favore.
Die Prioritäten müssen klar zuerst bei unseren Bedürfnissen liegen. Wenn der heutige Entwicklungszusammenarbeitsetat noch etwas effizienter und zielgerichteter eingesetzt wird, sind Einsparungen zu unseren Gunsten möglich.
Commento
L'aspettativa di vita è aumentata, quindi un adeguamento dell'età pensionabile è una conseguenza logica.
Die Lebenserwartung ist gestiegen, daher ist eine Rentenalteranpassung eine logische Konsequenz
This text has been automatically translated