Home

smartvote è un aiuto al voto online. In base ad un questionario su diversi temi politici gli elettori e le elettrici possono confrontare le loro posizioni con quelle dei candidati e/o dei partiti e farsi elaborare una raccomandazione al voto.

Come funziona smartvote?

Prima delle elezioni, i candidati rispondono al questionario smartvote. Con ciò viene registrato il loro profilo politico in una banca dati. In seguito, gli elettori e le elettrici possono rispondere alle stesse domande sul sito web di smartvote. Le loro risposte vengono così confrontate con quelle dei candidati. Quale risultato del confronto viene indicata una lista dei candidati, risp. dei partiti, che dimostrino la massima concordanza con loro.

Quali sono gli scopi di smartvote?

smartvote desidera aiutare gli elettori e le elettrici a prendere la loro decisione di voto su una base d'informazioni migliore. Non è sempre facile mantenere una visione generale sulle posizioni politiche dei candidati. A questo proposito smartvote crea trasparenza ed offre agli elettori e alle elettrici una possibilità di scegliere tra il grande numero di candidati quello che corrisponde al meglio alla loro visione politica.

Chi siamo?

smartvote è disponibile dal 2003 e viene gestito e sviluppato da Politools, un'associazione politicamente neutrale a scopo non lucrativo. Politools ha la sua sede a Berna e consiste di una rete scientifica interdisciplinare che gestisce vari progetti, di solito basati su internet, per la promozione dell'educazione civica e dell'interesse politico della popolazione.

Popolarità di smartvote

In occasione delle elezioni federali 2015, smartvote ha stabilito più di 1.3 milioni di raccomandazioni al voto. Il sito web ospitava i profili smartvote di circa 3'300 candidati, il che corrisponde ad una partecipazione dell'85%. Oltre alle elezioni federali, gli elettori e le elettrici usufruiscono regolarmente di smartvote per esercitare il loro diritto di voto anche a livello cantonale e comunale.

Partner della piattaforma:
  • easyvote / La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani
  • Loterie Romande
  • Kompetenzzentrum für Public Management, Universität Bern
  • soom-it GmbH
  • Tagxy Concepts AG